Cerca e trova immobili
SUPER LEAGUE

Lugano nettamente battuto: il Basilea prepara lo Champagne

I bianconeri, nonostante la superiorità numerica dal 42' (espulso Ajeti), sono crollati di schianto nella ripresa (2-5).
TiPress
Lugano nettamente battuto: il Basilea prepara lo Champagne
I bianconeri, nonostante la superiorità numerica dal 42' (espulso Ajeti), sono crollati di schianto nella ripresa (2-5).
Nel Relegation Group rischia grosso il GC, sconfitto 3-0 nel derby e ora ultimo in solitaria.
Calcio - SUPER LEAGUE10.05.2025

LIVE

Lugano
2 - 5
Basilea
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Prova di forza del Basilea, che a Cornaredo ha fatto l’ultimo passo verso il 21esimo titolo della propria storia. Manca solo la certezza matematica, ma il gap per il Servette - secondo a -12 e con una differenza reti tutta a favore dei renani (+47 contro +5…) - è ormai incolmabile. L'FCL resta invece al quarto posto a quota 52, ma domani tocca anche a Lucerna e Losanna (opposte alla Swissporarena).

La sfida del 35esimo turno si è rivelata complicatissima per i bianconeri, che invero avevano iniziato bene l’incontro. Il vantaggio trovato al 2’ da Bislimi (pescato in area da Zanotti) si è però rilevato puramente illusorio. Dopo l’immediato pareggio degli ospiti - a segno al 5’ con Ajeti - il Lugano ha comunque dato vita ad un buon primo tempo, sfiorando il nuovo vantaggio soprattutto con Steffen (a secco di gol da dicembre). Al 42’ l'episodio che avrebbe potuto cambiare il match e dare “forza” al Lugano, col rosso sventolato in faccia ad Ajeti (doppia ammonizione dopo una sbracciata su Hajdari) e il Basilea costretto in 10 per tutto il secondo tempo.

La ripresa, a sorpresa, ha però visto il crollo verticale dei padroni di casa, che in un batter d’occhio si sono trovati sotto di quattro gol. Letale il mix di svarioni difensivi uniti alla classe di Xherdan Shaqiri, da mesi in stato di grazia ed elemento cruciale nella cavalcata dei rossoblù. L’ex Nazionale ha trovato il 2-1 al 48’ con un tiro chirurgico dei suoi, sfruttando lo spazio concesso dalla retroguardia ticinese per pescare l’angolino basso. Tre minuti dopo un pallone sanguinoso perso da Zanotti (al limite dell’area) ha innescato ancora Shaqiri, che di prima intenzione ha calciato e ha scavalcato Osigwe (3-1). L’onda d’urto renana non si è fermata, e al 58’ sempre Shaqiri ha calato il personale tris, salendo a quota 18 gol in stagione (più 20 assist). Il 5-1, con l’FCL ormai allo sbando, l’ha firmato con tutta calma Leroy, che in area ha avuto il tempo di tirare e raccogliere la ribattuta, prima di superare lo sconsolato Osigwe. 

Al 69’, dagli 11 metri, Grgic si è confermato una certezza e ha portato lo score sul 5-2, rendendo un po’ meno pesante (se così si può dire) il passivo. Partita che è poi scivolata via fino al triplice fischio, con la truppa di Celestini che ha le mani sul titolo e già domani (col Servette che ospita l’YB) potrebbe stappare lo Champagne. In ogni caso è solo questione di tempo.

In giornata si sono giocate anche tre importanti partite del Relegation Group. L’affare peggiore lo ha fatto il GC, sconfitto 3-0 dallo Zurigo e in grossa difficoltà. Le Cavallette, trafitte da Tsawa, Markelo e Reverson, si trovano ora all’ultimo posto in solitaria con 33 punti. L’Yverdon di Tramezzani, che ha impattato 1-1 in casa col Sion, è salito a quota 35. Balzo fino a quota 36 del Winterthur, che ha rifilato un secco 4-1 al San Gallo.

LUGANO - BASILEA 2-5 (1-1)

Reti: 2’ Bislimi 1-0, 5’ Ajeti 1-1, 48’/51’/57’ Shaqiri 1-4; 60’ Leroy 1-5, 69’ rig. Grgic 2-5.

LUGANO. Osigwe, Mai (54’ Brault-Guillard), Hajdari, El Wafi (55’ Mahou), Zanotti, Papadopoulos, Grgic (75’ Aliseda), Cimignani (55’ Macek), Steffen, Koutsias (79’ Vladi), Bislimi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
CLASSIFICA
PLPuntiWDLGFGAGDFORM
1Basilea38732279914348WWWLW
2Servette38631712964559LDWWD
3Young Boys3861171011604911LDWWD
4Lugano3854159145558-3WLLDD
5Losanna385314111362548WDLDD
6Lucerna385214101466642LDLLL
Ultimo aggiornamento: 01.06.2025 14:22
COMMENTI
 

Alcatraz 1 mese fa su tio
Scelte tattiche errate, lettura della partita sbagliata, assegnazione delle marcature scellerate, ma chi fa e decide tutti questi errori.....

1949 1 mese fa su tio
Risposta a Alcatraz
Manca DA SILVA ..... peccato che non si vuol capirla. CRUS è perso. Aaaa questa mattina a Balerna non giravano jeans a metà "chiappa".

FaNaGhiGarii 1 mese fa su tio
O piangersi addosso, o dopo un giorno di riposo rialzarsi e cercare di tirare fuori il meglio dalle ultime 3 partite; l'Europa è ancora possibile. Forza Lugano!

nuska 1 mese fa su tio
è mancato completamente il mentale. Ora bisogna concentrarsi sulla altre partite.

1949 1 mese fa su tio
Risposta a nuska
Per riaprire il campionato

Zeno 1 mese fa su tio
Shaqiri GRANDISSIMO giocatore

Zeno 1 mese fa su tio
Il tutto solo VERGOGNOSO

1949 1 mese fa su tio
nuska se ci sei batti un colpo. Aaaaaa stai aprendo le porte..........

1949 1 mese fa su tio
Domenica a Balerna non circola nessuno.....il CRUS sarà a casa a preparare la macedonia di PERE e a provare le pagliacciate per la prossima tournée del circo Knie......

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
Ben detto

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
come vivi male, mi spiace...

1949 1 mese fa su tio
Ancora l'arbitro.....perché ne ha espulso SOLO UNO del Basilea, perché ah dato SOLO UN rigore al Lugano, CRUS fatti sentire, senza fare il pagliaccio però, .........è uno scandalo.........

Lucio30 1 mese fa su tio
ora la colpa è del Crus.....ma per favore parliamo di calcio che è meglio

1949 1 mese fa su tio
Risposta a Lucio30
Tutta la colpa al CRUS no.......ma che gli manca DA SILVA si.....anche se non lo si vuole ammettere e dirmi che sono paranoico quando lo ripeto. Via Da Silva i risultati sono li da vedere.

Diablo 1 mese fa su tio
Per i commenti sotto : oltre che esilaranti potete solo pulirci le scarpe . Siamo la Squadra del Cantone . Il FCB ha vinto meritatamente il campionato ; il problema per voi è che non potete capire la visione della proprietà la quale ha più volte detto che non è ora che punta a “vincere” e la mancanza di “investimenti “ nel mercato lo dimostra . Pensate di essere il centro del momento con la mentalità ristretta del tutto e subito ma non avete capito nulla : vi alzeremo il titolo in faccia , è una promessa

mali 1 mese fa su tio
Risposta a Diablo
mettetevi le ciabatte o i sandali 👡 perché le scarpe non ve le pulisco... Noi probabilmente non possiamo capire le intenzioni future della proprietà, ma le "visioni" mi sa che le hai solo tu... Spero solo che riusciate ad alzarci (a chi?) il titolo in faccia.

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a mali
Le intenzioni future sono state dette e ridette più volte . Basta semplicemente averle sentite .

Flet 1 mese fa su tio
Con questi giocatori, non vedo futuro per il Lugano!

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Flet
Condivido ma solo per i portioeri e certi difensori che non vedono il gioco!

Nano10 1 mese fa su tio
Chissà se il circo Crus ha capito di smetterla di fare il pagliaccio a bordo campo

1949 1 mese fa su tio
Risposta a Nano10
No e non lo capirà mai

Zeno 1 mese fa su tio
Risposta a Nano10
Vedo che condividi quello che affermo da tempo, sarà un bravo allenatore ma che non sa mettere in righa la difesa e da fiducia a dei portieri da torneo di Bar. cmq Forza Lugano

Hannoveraner 1 mese fa su tio
Mattia Croci-Torti leva le tende

mali 1 mese fa su tio
Risposta a Hannoveraner
finalmente speriamo: fine delle pagliacciate e dei commenti sempre uguali e monotoni.

edymoreno 1 mese fa su tio
Risposta a Hannoveraner
E stato detto e ridetto, riconfermato e non si tocca. Le tende piuttosto le devono levare meta dei giocatori.

mali 1 mese fa su tio
Risposta a edymoreno
riconfermato ok, non si tocca, beh... sappiamo come funzionano i contratti nel calcio.

1949 1 mese fa su tio
Risposta a mali
Non illuderti..........commenti diversi sognateli... ...il clown quello, purtroppo, devi accettarlo è la sua.............

Boh! 1 mese fa su tio
Fortuna che erano in dieci…😅

Diablo 1 mese fa su tio
Risposta a Boh!
Una settimana fa Bellinzona era tappezzata dall estratto UEF , muti :)

1949 1 mese fa su tio
Risposta a Diablo
Lavate i panni di casa vostra. Poi cosa centra Bellinzona con la scoppola di ieri sera. Guarda che non sono un bellinzonese ma leggo i comnenti da sbroia

Boh! 1 mese fa su tio
Risposta a Diablo
Ma chissene del Bellinzona…

SSG 1 mese fa su tio
Risposta a 1949
e scrivi peggio di loro...

mali 1 mese fa su tio
forse la marionetta si smonta...
NOTIZIE PIÙ LETTE