PSG e Barca ripartiranno dal 3-1 e 4-0 casalinghi ottenuti all'andata rispettivamente contro Aston Villa e Borussia Dortmund
BIRMINGHAM/DORTMUND - Il martedì europeo riservato ai primi due match di ritorno dei quarti di finale di Champions League potrebbe scivolar via liscio senza particolari scossoni. Forte del 3-1 maturato settimana scorsa al Parco dei Principi, il PSG avrà il compito di amministrare il vantaggio sul campo dell’Aston Villa. Dal canto suo la compagine inglese per abbozzare una rimonta dovrà giocoforza cercare di aprirsi, spianando verosimilmente la strada al contropiede e alle tante bocche da fuoco parigine, che potrebbero approfittarne per chiudere il più in fretta possibile la pendenza. C’è un dato che potrebbe dar man forte ai padroni di casa: Unay Emery – tecnico dell’Aston Villa – è imbattuto in 12 delle sue ultime 13 partite casalinghe europee da allenatore (11 vittorie, 1 pareggio, 1 sconfitta). Basterà questo per mettere paura a Kvaratskhelia e compagni?
L’altro duello, quello che in Germania opporrà il Borussia Dortmund al Barcellona, è già ampiamente segnato. I blaugrana – a meno di cataclismi epocali – hanno già virtualmente in mano il biglietto per le semifinali avendo vinto l’andata con il netto e inequivocabile risultato di 4-0.
Domani sarà poi tempo di Inter-Bayern Monaco al Meazza (si ripartirà dal 2-1 in favore dei nerazzurri) e di Real-Arsenal, duello nel quale la squadra di Carlo Ancelotti sarà chiamata a rimontare il pesante 3-0 subito nel primo round giocato all’Emirates Stadium.