Mondiale per club: cifre faraoniche

Tra montepremi (1 miliardo) e fondi di solidarietà (250 milioni per chi non partecipa) ci sono in ballo cifre mai viste prima
Si fregano le mani Inter e Juventus, le due italiane in lizza (32 le squadre partecipanti).
MIAMI - Sarà da capogiro il montepremi del prossimo Mondiale per club, il torneo Fifa rinnovato che ci terrà compagnia la prossima estate dal 14 giugno al 13 luglio (gara inaugurale a Miami).
Sul piatto, nella kermesse che si terrà negli Stati Uniti e che vedrà al via 32 squadre, ci sarà qualcosa come un miliardo di dollari (circa 930 milioni di euro). Per rendere l’idea sarà più del doppio di quanto messo a disposizione per il già faraonico Mondiale del 2022 in Qatar (440 milioni di dollari).
«La Coppa del Mondo per Club Fifa non sarà solo l'apice del calcio per club ma anche una dimostrazione di solidarietà che andrà a beneficio dei club in generale su una scala che nessun'altra competizione ha mai raggiunto - ha spiegato il presidente Gianni Infantino, sottolineando anche un indennizzo di 250 milioni di dollari aggiuntivi come solidarietà ai club non partecipanti - Tutte le entrate generate dal torneo saranno distribuite, poiché la FIFA non tratterrà un solo dollaro».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!