Cerca e trova immobili

EUROPA CONFERENCE LEAGUECroci-Torti bacchetta Sabbatini e… spera nell’Europa

01.09.23 - 18:14
«Proveremo a fare i guastafeste»
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Croci-Torti bacchetta Sabbatini e… spera nell’Europa
«Proveremo a fare i guastafeste»
«A Lucerna ci aspetta una partita tosta».
CALCIO: Risultati e classifiche

LUGANO - Bruges, Bodo/Glimt e Besiktas, citati in rigoroso ordine di importanza (quella assegnata dalla UEFA): sono questi i club con i quali dovrà misurarsi il Lugano fino a dicembre. Quelli ai quali dovrà tentare di strappare la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa Conference League. Digerita la mancata qualificazione alla seconda coppa continentale, i bianconeri hanno capito che pure nella terza dovranno soffrire parecchio. Ciò, le difficoltà, non spaventano in ogni caso Mattia Croci-Torti, che ha anzi accolto con il sorriso il sorteggio monegasco.

«Siamo orgogliosi di rappresentare la Svizzera, è un girone che forse non è di Europa Conference League quanto piuttosto di Europa League. Ci sono il Besiktas e il Bruges che negli ultimi anni hanno fatto tanta Champions League. Per non parlare del Bodo Glimt, di cui tutti ricordiamo un 6-0 con il quale superò la Roma e che fece infuriare Mourinho. Noi siamo la piccola e cercheremo di fare un po’ i guastafeste».

Un Lugano che giocherà sempre in trasferta…
«Purtroppo il girone sarà massacrante a livello di trasferte: saremo sempre fuori casa. Al Letzigrund cercheremo di trovare le motivazioni con il tifo… dei sostenitori turchi. Non è la situazione ideale ma lo sappiamo. Speriamo di poter affrontare ancora queste squadre qui a Lugano tra qualche anno». 

Prima di conoscere le avversarie, come obiettivo la società aveva fissato il passaggio del turno. È irraggiungibile?
«L’avversario delle ultime due partite era di alta portata. Non ci siamo nascosti. Ieri abbiamo perso solo 1-0. Dobbiamo cercare di essere la sorpresa del gruppo. Non possiamo partire già battuti ed è quello che proveremo a non fare. Il rispetto dell’avversario deve essere alto. Comunque non ho problemi a confrontarmi con gli obiettivi della mia società, che sono quelli di fare sempre meglio. Non è perché abbiamo pescato una o l’altra che questi devono cambiare. Proveremo a fare più punti possibile. Se non ce la faremo ma avremo dato tutto sarà un altro caso». 

A caldo dopo la partita di giovedì, Sabbatini ha criticato l'impostazione sbagliata a metà campo. 
«Dico la verità. Le sue parole non mi sono piaciute neanche un po’. Ne parleremo in settimana. Deve pensare a fare il giocatore e spero che lo farà nei prossimi mesi. In questi anni abbiamo fatto due volte il record dei punti, due volte la finale, questa qualificazione all’Europa… Io e il mio staff abbiamo dimostrato che le cose non le facciamo mai a caso. Proviamo sempre a prepararci al meglio e a trarre spunti da tutte le partite, da ogni allenamento, da ogni momento. E così andremo avanti a fare. Ciò che non mi piace delle dichiarazioni post partita è la ricerca della scusa e dell’alibi. Dobbiamo pensare a lavorare forte ed è quello che faremo già da oggi, perché ci aspetta una grande partita con il Lucerna, che è molto fisico e tosto. Che mi è piaciuto molto in queste partite. Ci aspetta una partita tosta, in un ambiente molto caldo. Loro faranno una grande prestazione e noi dovremo essere pronti perché arriviamo dall’Europa molto stanchi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

T-210 7 mesi fa su tio
Mah, tutti i torti non ce li ha. Il caro è buon Sabatini prima di criticare gli altri, dovrebbe guardare la sua di prestazione e farsi due pensieri.

Redevils90 7 mesi fa su tio
Prima di tutto deve rendersi conto che la squadra non è pronta per affrontare certi avversari, va bene essere positivi ma la realtà è un'altra, quindi consiglio al Crus di farsene una ragione e incassare solamente o soldi della partecipazione e diritti. Magari se fa bene in campionato potrà rivedere la rosa con acquisti più alla portata di un torneo europeo, tempo al tempo ma tanto tempo!

sergejville 7 mesi fa su tio
Crus, passionale e preparato (perlomeno per il campionato CH). Odiosi (o discutibili) invece i suoi atteggiamenti a bordo campo e certi mantra ai quali crede solo lui. Un po' borioso. Del resto come tutti i BB, che danno dei cafoni agli altri per poi continuare con "solo noi", "come noi nessuno" "un'identità unica" "un miracolo" "senza soldi eppure ci siamo" ecc. e non vedere che i primi cafoni arroganti son proprio loro.

Scherpa61 7 mesi fa su tio
Risposta a sergejville
Haha vero la copia di Conte da come grida sbraccia gesticola

sergejville 7 mesi fa su tio
Cereda-Crus, copia-incolla. Anche nei mantra triti e ritriti. Senza dimenticare le loro qualità.

militante 7 mesi fa su tio
Crus sa benissimo che ha fatto anche lui un errore, ha solo detto che i giocatori non devono permettersi di dire certe cose durante un intervista.. è una questione di rispetto giocatore allenatore.. ma se non hai mai giocato a calcio non puoi capire

Porzarama 7 mesi fa su tio
Mahhhh!

Marco2023 7 mesi fa su tio
bè ognuno e' libero si pensare...

Samer 02 7 mesi fa su tio
Bravo Nano..continua così..

Dave 7 mesi fa su tio
si ma una squadretta che in Italia farebbe la serie c con uno stadio da dilettanti e un tifo che massimo porta coi tifosi avversari 4000 spettatori che le maglie le uniche a comprarle allo shopping sono le fidanzate e le mamme dove pensa di volere andare?

Stefy43 7 mesi fa su tio
Risposta a Dave
fin dove riesce

Stefy43 7 mesi fa su tio
Risposta a Dave
la gente stereotipata divrebbe star a casa

Boh! 7 mesi fa su tio
Risposta a Dave
Ottima analisi.

T-210 7 mesi fa su tio
Risposta a Dave
Ma che ragionamento del lela. Arriverà fin dove riesce e probabilmente sarà più felice e positivo di lei. Calimero di serie "C" Italiana!

Dave 7 mesi fa su tio
Risposta a T-210
👌😆

Cula 7 mesi fa su tio
Lo state mettendo al patibolo,ma guardate che con quello che ha ogni tanto fa miracoli,Nano una coppa Svizzera la vinta,poi paragoni con Sletttvoll 😂😂😂

carso 7 mesi fa su tio
Esaltato di uno, scendi dal piedistallo va

Nano10 7 mesi fa su tio
Caro Crus, considerato che ti identifichi con un allenatore di hockey, dovresti guardare un qualche filmato di un Signore di nome Slettvoll, così puoi iniziare ad imparare o meglio capire cosa vuol dire essere un Super allenatore sia come gestione in qualsiasi occasione e momento di una partita, in più come gestire le situazioni con i giocatori come in questo caso. In effetti lui non ha mai lavato i panni sporchi con i media.

sergejville 7 mesi fa su tio
Risposta a Nano10
Caro Nano, Slettvoll (o Koleff) dei mostri. Non facciamo paragoni azzardati, con coach alle prime armi (calcistrici oltretutto ;-)

sctaquet 7 mesi fa su tio
Nano10 e Reclamino , sposo al 200% i vostri scritti .

Frankino 7 mesi fa su tio
Barlafus

Nano10 7 mesi fa su tio
Crus cala Gio do dida, chi pensi di essere il re degli allenatori? Non hai ancora vinto niente quindi invece di fare sempre ul paiascc a bordo campo urlando come un forsennato accetta una critica da chi nel calcio ha fatto e vinto più di te.

Kryo70 7 mesi fa su tio
Risposta a Nano10
Saresti tu quello che ha vinto di più? Ma non sei in grado di vincere nemmeno il torneo dei tuoi palazzi,..

Reclamino 7 mesi fa su tio
Io penso che Croci Torti dovrebbe rendersi conto che la partita è stata impostata male anzi malissimo, Sabbattini ha solo detto quello che realmente è accaduto

Hannoveraner 7 mesi fa su tio
Prevedo 6 sconfitte in Conference League

cama70 7 mesi fa su tio
Si è già montato la testa…..mai ammettere di essere stato “distrutto” tatticamente da Blessin nelle 2 partite (basta vedere il “sorriso” del tedesco a fine partita ieri quando si sono salutati come a dire “parli parli”…..)

Mike 7 mesi fa su tio
E lui deve sapere fare l'allenatore non lo sbruffone

occhiodiairolo 7 mesi fa su tio
Risposta a Mike
... un' altra occasione persa ...

Gimmi 7 mesi fa su tio
L'allenatore,dovrebbe accettare anche le critiche!

occhiodiairolo 7 mesi fa su tio
Risposta a Gimmi
I panni sporchi si lavano in casa...
NOTIZIE PIÙ LETTE