Cerca e trova immobili
EUROPA CONFERENCE LEAGUE

Croci-Torti bacchetta Sabbatini e… spera nell’Europa

«Proveremo a fare i guastafeste»
keystone-sda.ch (SALVATORE DI NOLFI)
Croci-Torti bacchetta Sabbatini e… spera nell’Europa
«Proveremo a fare i guastafeste»
«A Lucerna ci aspetta una partita tosta».
CALCIO: Risultati e classifiche
LUGANO - Bruges, Bodo/Glimt e Besiktas, citati in rigoroso ordine di importanza (quella assegnata dalla UEFA): sono questi i club con i quali dovrà misurarsi il Lugano fino a dicembre. Quelli ai quali dovrà tentare di strappare la quali...

LUGANO - Bruges, Bodo/Glimt e Besiktas, citati in rigoroso ordine di importanza (quella assegnata dalla UEFA): sono questi i club con i quali dovrà misurarsi il Lugano fino a dicembre. Quelli ai quali dovrà tentare di strappare la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa Conference League. Digerita la mancata qualificazione alla seconda coppa continentale, i bianconeri hanno capito che pure nella terza dovranno soffrire parecchio. Ciò, le difficoltà, non spaventano in ogni caso Mattia Croci-Torti, che ha anzi accolto con il sorriso il sorteggio monegasco.

«Siamo orgogliosi di rappresentare la Svizzera, è un girone che forse non è di Europa Conference League quanto piuttosto di Europa League. Ci sono il Besiktas e il Bruges che negli ultimi anni hanno fatto tanta Champions League. Per non parlare del Bodo Glimt, di cui tutti ricordiamo un 6-0 con il quale superò la Roma e che fece infuriare Mourinho. Noi siamo la piccola e cercheremo di fare un po’ i guastafeste».

Un Lugano che giocherà sempre in trasferta…
«Purtroppo il girone sarà massacrante a livello di trasferte: saremo sempre fuori casa. Al Letzigrund cercheremo di trovare le motivazioni con il tifo… dei sostenitori turchi. Non è la situazione ideale ma lo sappiamo. Speriamo di poter affrontare ancora queste squadre qui a Lugano tra qualche anno». 

Prima di conoscere le avversarie, come obiettivo la società aveva fissato il passaggio del turno. È irraggiungibile?
«L’avversario delle ultime due partite era di alta portata. Non ci siamo nascosti. Ieri abbiamo perso solo 1-0. Dobbiamo cercare di essere la sorpresa del gruppo. Non possiamo partire già battuti ed è quello che proveremo a non fare. Il rispetto dell’avversario deve essere alto. Comunque non ho problemi a confrontarmi con gli obiettivi della mia società, che sono quelli di fare sempre meglio. Non è perché abbiamo pescato una o l’altra che questi devono cambiare. Proveremo a fare più punti possibile. Se non ce la faremo ma avremo dato tutto sarà un altro caso». 

A caldo dopo la partita di giovedì, Sabbatini ha criticato l'impostazione sbagliata a metà campo. 
«Dico la verità. Le sue parole non mi sono piaciute neanche un po’. Ne parleremo in settimana. Deve pensare a fare il giocatore e spero che lo farà nei prossimi mesi. In questi anni abbiamo fatto due volte il record dei punti, due volte la finale, questa qualificazione all’Europa… Io e il mio staff abbiamo dimostrato che le cose non le facciamo mai a caso. Proviamo sempre a prepararci al meglio e a trarre spunti da tutte le partite, da ogni allenamento, da ogni momento. E così andremo avanti a fare. Ciò che non mi piace delle dichiarazioni post partita è la ricerca della scusa e dell’alibi. Dobbiamo pensare a lavorare forte ed è quello che faremo già da oggi, perché ci aspetta una grande partita con il Lucerna, che è molto fisico e tosto. Che mi è piaciuto molto in queste partite. Ci aspetta una partita tosta, in un ambiente molto caldo. Loro faranno una grande prestazione e noi dovremo essere pronti perché arriviamo dall’Europa molto stanchi».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE