La truppa del Crus ha espugnato Ginevra prevalendo sul Servette ai rigori: dopo 120' il match era terminato 2-2.
I bianconeri - detentori del trofeo - disputeranno l'ultimo atto il prossimo 4 giugno allo Stade de Suisse contro lo Young Boys (ore 14).
GINEVRA - Il Lugano ce l'ha fatta. La formazione allenata da Mattia Croci-Torti ha infatti staccato il pass per l'ultimo atto della Coppa Svizzera, grazie al successo maturato a Ginevra contro il Servette ai rigori.
Dopo 120' le due squadre si erano lasciate sul 2-2, in virtù della doppietta siglata da Aliseda per i bianconeri (31' e 40'), così come dei gol messi a segno da Kutesa (22') e Crivelli all'ultimo respiro (97') per i padroni di casa.
Per la cronaca il mister sottocenerino ha optato per l'innesto di Steffen, Bislimi e Aliseda a supporto di Celar, unico terminale offensivo. La mossa gli ha dato ragione, così come i cambi operati nel corso del match, anche se il pareggio incassato al 97' è stato una vera e propria doccia gelata. Il 2-2 non ha però scomposto gli ospiti i quali hanno lottato come dei leoni nei due tempi supplementari e si sono presentati molto concentrati sul dischetto. Alla fine tutti i bianconeri chiamati in causa - ovvero Celar, Bottani, Amoura, Macek e capitan Sabbatini (guarda il video del rigore decisivo in allegato) - non hanno fallito il tiro dagli undici metri, mentre per il Servette è stato fatale l'errore di Mbabu.
La compagine ticinese, detentrice del trofeo, disputerà l'ultimo atto il prossimo 4 giugno allo Stade de Suisse (ore 14) contro lo Young Boys - che aveva prevalso a sua volta sul Basilea martedì (4-2) - e andrà di conseguenza a caccia di una storica doppietta.
SERVETTE - LUGANO dr 2-3 (2-2 dopo 120')
Reti: 22' Kutesa 1-0; 31' Aliseda 1-1; 40' Aliseda 1-2; 97' Crivelli 2-2.
SERVETTE: Frick; Mbabu, Rouiller, Severin, Clichy; Cespedes (46' Lele Diba), Cognat (94' Valls); Stevanovic, Antunes (62' Touati), Kutesa (62' Pflücke); Bedia (79' Bedia).
LUGANO: Osigwe; Valenzuela (114' Facchinetti), Hajdari, Daprelà, Arigoni; Sabbatini, Doumbia; Aliseda (85' Bottani), Bislimi (74' Macek), Steffen (74' Amoura); Celar.
Correggetemi se sbaglio , ma a meno di cataclismi in campionato siamo già in Europa
Grande Lugano 👍👍💪💪giochiamo finalmente anche bene , cuore grinta , e mi ripeto grande Crus , ottimo allenatore , capace, che trasmette emozioni ed umiltà !! Bravo 👏
Bella vittoria in quel della fredda Ginevra ieri sera...rientro stanco ma felice.....ora non tutti a Berna...prima ci sono diverse partite in casa e fuori di Campionato, e poi Berna . ADELANTE LUGANO FC
Chapeau (anche se per andare in Finale in CH ci vogliono praticamente due vittorie...)! Ma c'è chi ci va e chi no. In una partita secca, anche i giovani ragazzi (YB) sono battibili. Ah, se non ci fosse Lugano, nel calcio e nell'hockey (e mettiamoci pure basket e pallanuoto), in questo Cantone!
Bene, ma le partite si giocano fino all'utimo secondo !!!! spreco e lucidità mancante durate i ultimi 2 secondi !!! cmq AUGURI per la finale contra l'YB.
Bravissimi ed ora lo YB, che...... (grazie tante per il commento eliminato che non era certo offensivo e/o volgare).
Grazie Grande FC Lugano
La fame vien mangiando
grandissimi. tutti a Berna il 4 giugno!!!
Berna arriviamo 🥰
A Berna di nuovo con tutta la passione del mondo...grazie Lügan
Bravi , bravissimi ragazzi, ci avete messo il cuore, che bello ancora in finale anche se con un po' di fortuna(Il rigore negato al Servette era abbastanza evidente). Una sola nota negativa , guardando la partita alla televisione sono veramente stufo di sentire quel Ceroni che da ignorante (nel senso che ignora l'importanza del giocatore nel contesto della squadra) continua a sbeffeggiare e a criticare Renato Steffen. Se ha dei problemi personali con il giocatore se li risolva con il medesimo a tu per tu, ma la finisca di punzecchiare e di buttare veleni nell'ambiente! Faccia il suo lavoro che altrimenti lo sa far bene! Grazie e Forza Lugano sempre!!!
"inorecchiabile", come direbbe lui, a parer mio piacevole a commentare il ciclismo, ma calcio proprio no. ..
Peró Steffen non deve fare quei comportamenti se viene sostituito. Ceroni ha ragione in quel caso...
che ne pensi del compagno di merende di ceroni ? non c'è il peggio al peggio....
Non si vede l'ora che Ceroni se ne vada in pensione. Basta!
Grande squadra, grande cuore e grande Crus💪💪💪per battere il Ginevra Servette ci vuole il Lugano... Si ma il FC Lugano 😂😁😅🤣