Cerca e trova immobili

MondialiBrazuca, la scienza a servizio del calcio

12.07.14 - 18:09
Il pallone per la finale è stato studiato da due matematici per la sua particolare composizione
kytone/Epa Shawn Thew
Brazuca, la scienza a servizio del calcio
Il pallone per la finale è stato studiato da due matematici per la sua particolare composizione
SPORT: Risultati e classifiche

RIO DE JANEIRO (Brasile) Per la finale di domani sera Germania e Argentina utilizzeranno un nuovo pallone personalizzato. Si tratta del Brazuca Final Rio realizzato da Adidas.

I colori sono ispirati alla squadra di casa (verde e oro) e ci saranno delle varianti rispetto al modello presentato a dicembre dell’anno scorso e in più ci saranno i nomi delle squadre. Rispetto ai modelli di palloni utilizzati nelle competizioni internazionali c’è stata un’innovazione strutturale data  dalla particolare simmetria formata da sei pannelli identici che danno una forma ottaedrica. Tutto questo per migliorare le qualità di grip, il controllo del pallone, la stabilità e l’aerodinamica in campo.

Due studiosi National University di Taiwan, Yuan-Jia Fan e Bih-Yaw Jin, hanno mostrato come dietro questi palloni ci sia una molecola particolare, un fullerene a simmetria ottaedrica. Secondo i loro studi con questa molecola si possono ottenere diverse forme poliedriche che potranno avere un utilizzo anche per altre applicazioni al di là del calcio. Di questi tempi Brazuca non poteva non avere spazio sui social ed infatti è il primo pallone che ha un account twitter con 3,25 milioni di followers. Il suo profilo è quello che è cresciuto più rapidamente durante il mondiale accumulando 2,751 milioni di seguaci.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE