Cerca e trova immobili
CANOTTAGGIO

Il Club Canottieri Lugano pronto per una nuova avventura

La nuova stagione agonistica debutterà ufficialmente sabato 4 ottobre con i campionati ticinesi
Il Club Canottieri Lugano pronto per una nuova avventura
La nuova stagione agonistica debutterà ufficialmente sabato 4 ottobre con i campionati ticinesi
SPORT: Risultati e classifiche
LUGANO - Pronti, via. Con l’ormai tradizionale assemblea di cantiere, il Club Canottieri Lugano ha dato il via alla nuova stagione agonistica 2014-2015 che debutterà ufficialmente già sabato 4 ottobre con i Campionati ticines...

LUGANO - Pronti, via. Con l’ormai tradizionale assemblea di cantiere, il Club Canottieri Lugano ha dato il via alla nuova stagione agonistica 2014-2015 che debutterà ufficialmente già sabato 4 ottobre con i Campionati ticinesi, seguiti il giorno successivo dalla terza edizione della regata internazionale riservata alla specialità dell’otto di punta. Entrambi gli appuntamenti sono promossi dal sodalizio luganese presieduto dall’arch. Gino Boila.

Numerosi i giovanissimi che si sono presentati sabato 20 settembre al primo contatto... con l’acqua che affiancheranno i più grandicelli che già hanno avuto modo di mettersi in bella evidenza nella passata stagione. A livello senior l’allenatore Sergio Cuttica, da quasi un trentennio alla guida tecnica della società, potrà contare nuovamente sui collaudati Alan Giudici, Gianmarco Bernasconi, tutt’ora in servizio militare e sul “nazionale” Vincenzo De Luca reduce da un 2014 ricco di soddisfazioni. Il sodalizio remiero che due anni or sono ha festeggiato i suoi... primi 100 anni di vita, potrà contare sull’apporto del Dr. Tiziano Cassina, membri della Direzione sociale e, dallo scorso anno, di un preparatore atletico, Gianni Leone, titolare di un Centro fitness nel Luganese.

Da un paio d’anni il settore principianti è guidato da Claudio Pagnamenta, classe 1970 di Cadro, attivo nel ramo della gestione patrimoniale dal 1985 alla BSI di Lugano (precedentemente Banca del Gottardo). Gli abbiamo chiesto come è strutturato il settore di sua competenza: “La commissione sportiva si avvale di un buon numero di monitori. Abbiamo quelli dedicati ai corsi per adulti e quelli che come me si occupano delle giovani leve. Ho la fortuna di poter collaborare con Reiner Nigg (ex-nazionale con il Grasshoppers di Zurigo), Tommaso Piffaretti, Matteo Franchini, Niccolò Soldati, Anna Boila, Carlo Franchini e Diego Foletti, tutti monitori che hanno una formazione GS. In aggiunta, superata la prima fase di avvicinamento e di conoscenza al canottaggio, i più bravi o, meglio, quelli che vogliono dedicarsi con serietà alla disciplina, vengono seguiti da Sergio Cuttica, allenatore con grande esperienza internazionale”.

Come avviene la preparazione?
"Settimanalmente vengono alternate sessioni di allenamenti sul lago, in palestra con il remoergometro e i pesi, nella vasca di voga e corsa, mentre nella stagione invernale, ci affidiamo alle cure del nostro preparatore atletico, Gianni Leone. L’allenamento è orientato al rafforzamento atletico. La direzione del club crede nei giovani, sostenendoli nel loro impegno sportivo, formandoli con tanta dedizione e pazienza e, successivamente, accompagnandoli in occasione delle regate e/o trasferte in Svizzera e all’estero”.

Nella cerchia dei tuoi ragazzi, intravedi un possibile campioncino nel prossimo futuro?
“Forse è ancora un po’ troppo presto per questo tipo di pronostici ma non ti nascondo che abbiamo dei bravi atleti con un buon potenziale. Sarà solo il tempo che potrà darci una risposta certa. Ho comunque piena fiducia in tutti i giovani”.

di Americo Bottani

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE