Più che un semplice testimonial
Più che raddoppiati i guadagni di una vita (sportiva).
BASILEA - Una singola scelta, azzeccata ovviamente, ha reso Roger Federer molto più ricco di quanto già non fosse.
In carriera, di soli premi legati al tennis, il basilese ha incassato circa 130 milioni di dollari. Una scommessa fatta nel 2021, di milioni gliene ha però “regalati” 300.
I già grassi conti di King Roger sono diventati ancor più pesanti dopo che quest’ultimo ha deciso di investire sul marchio di scarpe e abbigliamento sportivo svizzero On. Il primo flirt è del 2018 quando, rotta la partnership con Nike, Roger ha scelto l’azienda rossocrociata come sponsor tecnico. La svolta economica è tuttavia arrivata quando ha voluto diventare anche azionista. Per 54 milioni di dollari il renano ha acquistato il 3% delle quote di un marchio che, grazie anche alla sua fama, è letteralmente esploso. Il valore dell’azienda è infatti ora di circa 12 miliardi di dollari; ciò significa che l’ex campionissimo ha visto la sua quota lievitare fino a circa 360 milioni.
Oltre a fregarsi le mani, dalla società hanno (ovviamente) ringraziato Federer per la spinta decisiva. «Roger gode di immensa popolarità - hanno spiegato dall’azienda - continua a essere una delle menti, oltre che dei testimonial, più ammirate di On: il suo contributo alla nostra crescita è indiscutibile. Il patrimonio di conoscenze e competenze di Federer è infatti stato determinante per arrivare a un design e a delle prestazioni soddisfacenti per le esigenze del gioco del tennis».