Novak Djokovic: «È un diritto fondamentale dell'uomo la libertà di decidere che cosa inoculare nel proprio corpo e cosa no»
Quindi, il rapporto con Federer: «Tra rivali non è possibile essere amici, ma non siamo mai stati nemici».
ROMA - Il sempre chiacchieratissimo Novak Djokovic è tornato a parlare dell'"affare australiano". Prima accolto nel Paese, poi trattenuto e tenuto in stand-by e infine respinto: nel gennaio 2022 (e nei mesi a seguire) il serbo era finito in un vero e proprio tritacarne mediatico.
Attualmente impegnato agli Internazionali d'Italia, Nole è tornato a parlare della questione-vaccino in un'intervista concessa al Corriere della Sera: «Non sono no vax e non ho mai detto in vita mia di esserlo. Non sono neppure pro vax. Sono pro choice: difendo la libertà di scelta. È un diritto fondamentale dell'uomo la libertà di decidere che cose inoculare nel proprio corpo e cosa no. L'ho spiegato una volta alla Bbc, al ritorno dall'Australia, ma hanno eliminato molte frasi, quelle che non facevano comodo. Così non ho mai più parlato di questa storia. Com'era il posto in cui mi hanno trattenuto? Un carcere. Non potevo aprire la finestra. Io sono rimasto meno di una settimana, ma ho trovato ragazzi, profughi di guerra, che erano lì da moltissimo tempo. Il mio caso è servito a gettare luce su di loro, quasi tutti sono stati liberati e questo mi consola. Un giovane siriano era lì da nove anni. Ora è in America, quando tornerò quest'estate lo voglio ritrovare e lo inviterò agli US Open».
Un periodo, quello della Pandemia, che ha segnato il mondo: «Ho rispettato tutte le norme e non ho messo in pericolo nessuno. Eppure una volta sono diventato un caso politico, uno che metteva in pericolo il mondo. Il sistema, di cui i media sono parte, esigeva un bersaglio e io lo sono diventato. Mi hanno messo l'etichetta di no vax, una cosa del tutto falsa, che ancora adesso mi fa venire il mal di stomaco. Poi si è scoperto che la situazione della pandemia era molto diversa da come veniva presentata. Ora l'Organizzazione mondiale della sanità ha scritto che il virus non è più così grave, che fa parte di tutti i virus che abbiamo…».
Djokovic ha poi parlato del suo rapporto con Federer: «Amici? Tra rivali non è possibile esserlo, ma non siamo mai stati nemici. Ho sempre avuto rispetto, è stato uno dei più grandi di tutti i tempi, ma non sono mai stato vicino a lui».
esattamente
Possiamo paragonarlo a Cristiano Ronaldo, grande giocatore ma cofone.
condivido tuo pensiero
I campioni sono ben altri….
Se non è un campione lui, allora non esistano i campioni
🤡
Tra rivali non si pio essere amici:) diciamo che lui è fatto a modo suo e vive nel suo mondo costruito a mo di chiusura😂. Nadal e federer sono rivali sul gioco ma hanno un bel rapporto di amicizia. Chissa perche😂
Pensa a Valentino Rossi e altri 😁
Chapeau Nole, la sua scelta gli è comunque costata l'estromissione da 2 dei 4 tornei più importanti al mondo, lo US Open e l'Open d'Australia. Per questa decisione l’hanno insultato per mesi, avevano detto che la sua carriera sarebbe finita e che sarebbe morto giovane, che era un campione ma un piccolo uomo!!!!! INVECE E' UN GRANDE UOMO CHE E’ RIMASTO COERENTE SUL VACCINO E SULLA LIBERTA DI VACCINARSI O NO. QUESTO E’ CORRAGGIO ALTRO CHE PICCOLO UOMO. BRAVO NOLE 👍👏👏👏 Anche a me viene il mal di stomaco a leggere certi commenti di 💩
Lasciatelo parlare! Meglio non ascoltarlo.
I fenomeni che giudicano Navoc insultandolo non lo conoscono e parlano di lui come se fosse il proprio vicino di casa. Mi fare tenerezza.
...Novak...
👍😊
Mah… per me può anche andar a lavar auto… non mi è mai piaciuto come persona, come giocatore, boh, sicuramente bravo, altrimenti non avrebbe ottenuto risultati. Gli manca empatia
Gran professionista e gran pezzo di m.
Meglio perderti che trovarti
Grande giocatore, come persona discutibilissimo😲
È vero che ognuno di noi è libero di fare quello che vuole….! Ma devono prendersi anche le proprie responsabilità….che purtroppo non succede…! Dopo piangono dì curarli aiutarli …. ! Che povera gente Novak è uno di questi purtroppo .
Quanta gente conosci che ha deciso di non vaccinarsi che ha pianto per farsi curare?????? Temo che che purtroppo avremo molti problemi per curare chi ha deciso di farlo e molta gente già si deve far curare.
Purtroppo tanti…
Ahimè, concordo ma tanti ancora non l'hanno capito
Vivi e lascia vivere! ognuno di noi è nato libero! dunque libertà di scelta per ognuno di noi! Senza condizionamenti e obblighi di nessun genere! W la libertà!
Bel sogno la libertà ! Ma liberi di ché? Nasciamo con un debito, lavoriamo e paghiamo tutta la vita alla mercé del sistema per un miraggio di libertà quando oramai siamo più di la che di qua..Viva l’illusione della libertà !
Vivi come eremita o in una società? Quando si da parte di una società la libertà individuale finisce dove inizia quella degli altri, libertà di non farsi infettare ad esempio…
Mi fa meno impressione lui rispetto al l’ignoranza che gira ancora. Eppure ci sono fonti di informazioni dove raccogliere ogni tipo di informazione e farsi la propria opinione.
Probabilmente ha perso un passaggio,un fatto, ufficiale. Il vaccino non ha mai protetto contro l’infezione. Ha protetto contro un decorso grave (non sempre) ma non ha mai garantito una protezione al 100%.
sono stato in vacanza con 8 amici, siamo stati a stretto contatto per 2 giorni, il giorno successivo al nostro ritorno uno dei partecipanti ci ha comunicato di avere il covid gli altri del gruppo tutti vaccinati non hanno avuto niente, merito del vaccino ?
tu cosa ne pensi ?
Ma non dire cavolate..tre vaccini tre volte covid.
Facile etichettare tutti per no-vax, ma c'è anche chi non ha mai voluto farsi il vaccino per motivi reali di salute, come chi con determinati componenti può avere problemi anche ben più gravi del covid.