Cerca e trova immobili
JUDO

I giovani del DYK in luce al “Trofeo città di Como”

I rappresentanti della scuola di Chiasso hanno ottenuto buoni risultati nelle gare del weekend
I giovani del DYK in luce al “Trofeo città di Como”
I rappresentanti della scuola di Chiasso hanno ottenuto buoni risultati nelle gare del weekend
SPORT: Risultati e classifiche
COMO (Italia) - Nove giovani del DYK hanno partecipato sabato 14 febbraio al Trofeo Cittá di Como. Buoni i risultati ottenuti dal gruppo degli esordienti B (anni 2001/2002). Secondo posto per Eric Blatter nei -81 kg con tre vittorie per ippon...

COMO (Italia) - Nove giovani del DYK hanno partecipato sabato 14 febbraio al Trofeo Cittá di Como.

Buoni i risultati ottenuti dal gruppo degli esordienti B (anni 2001/2002). Secondo posto per Eric Blatter nei -81 kg con tre vittorie per ippon, terzo nella medesima categoria Kerim Aydemir. Nei -66 kg terzo posto per Davide Savoldelli con tre vittorie su quattro incontri. Vicini al podio anche Aros Rosa (- 73 kg) quinto e Nevó Mirzai (- 60 kg) settimo. Hanno combattuto anche Thomas Barberio (- 45 kg) e Yan Gregu (- 50 kg).

Nella categoria degli esordienti A (2003) ottimo Christian Massimi che, con due belle vittorie per ippon, si è classificato terzo nei - 55 kg. Buono il debutto di Nathan Ferrari che ha vinto il suo primo incontro (- 45 kg).

Gli esordienti B hanno poi partecipato alla gara a squadre. Pur sconfitto 4 - 1 dalla formazione di Brescia e 3 - 2 dal Sankaku di Bergamo il gruppo ha dimostrato buon impegno e invidiabile spirito agonistico. Per il DYK una vittoria per Mirzai e due vittorie per Savoldelli, risultato il migliore della competizione.

Domenica 15 febbraio il Trofeo Città di Como prevedeva le categorie ragazzi (2004/2005) e fanciulli (2006/2007). Questo tipo di gara prevede la formazione di poules a 4 o a 3 e il relativo girone all’italiana, con la premiazione di tutti i ragazzi partecipanti. Bella la formula, meno valido il regolamento che istituisce numerose limitazioni, per cui diventa difficile far comprendere ai ragazzi per quale motivo una tecnica, pur essendo ben eseguita, non viene valutata.

Nella categoria ragazzi quattro gli esponenti del DYK sul tatami: Joel Deriu (- 45 kg) e Gioele Donato (- 50 kg) hanno ottenuto una buona medaglia d’argento, Francesco Ranghetti (- 35 kg) mentre Niccolò Monte Rizzi (- 45 kg) quella di bronzo. Nei fanciulli Demian Jones (- 24 kg) è giunto secondo con due belle vittorie e Kai Bürgisser (- 35 kg) si è classificato terzo.

Un fine settimana impegnativo per il DYK che ha rotto il ghiaccio con le competizioni 2015. Un grazie a Mattia Frigerio e a Paolo Levi che hanno assistito i giovani da bordo tatami. Nel 2014 il DYK Chiasso aveva partecipato a 10 gare giovanili coinvolgendo una trentina di giovani judoisti, almeno altrettante sono previste quest’anno. Il DYK è l’unica scuola di judo, alle nostre latitudini, che promuove l’agonismo giovanile. Il judo non è solo pratica di palestra, uscire e confrontarsi al di fuori del proprio dojo è essenziale per la crescita sportiva e umana dei praticanti.

NUOVO CORSO DI DIFESA PERSONALE
Intanto il DYK propone il corso di difesa personale di primavera. Otto lezioni per imparare a difendersi con il judo la prima delle quali è prevista per lunedì 2 marzo alle 19.30. Il corso è per adulti (dai 16 anni) ed è necessaria una pre-iscrizione. Per ogni informazionimbfrigerio@bluewin.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE