Sampdoria-Livorno, 62 anni senza un pareggio

I precedenti della sfida tra le due formazioni, valida per la 36.a giornata di Serie A
Sampdoria e Livorno, tra Serie A e Serie B, si ritrovano di fronte in campionato per la 20.a volta nella storia. Il bilancio dei precedenti 19 confronti diretti (15 disputati in Serie A, 4 in Serie B) è favorevole alla compagine ligure, che si è imposta in 8 occasioni (5 in A, 3 in B) contro le 6 di quella toscana (tutte nella massima serie). Il pareggio si è registrato in 5 circostanze (4 in A, 1 in B).
IN CASA DELLA SAMPDORIA
La Sampdoria, tra Serie A e Serie B, ospita il Livorno in campionato per la decima volta nella storia.
Il bilancio dei precedenti 9 confronti diretti (7 disputati in Serie A, 2 in Serie B) è largamente favorevole ai padroni di casa che, usciti vittoriosi dai due confronti diretti più vicini nel tempo, hanno conseguito, complessivamente, 7 successi (5 in A, 2 in B) a fronte di una sconfitta (in A).
Il risultato di parità si è registrato in una sola circostanza: il 18 gennaio 1948 Sampdoria e Livorno chiusero sull'1-1 un match valido per la 18.a giornata del campionato di Serie A 1947/48 andando rispettivamente a segno con Koenig al 24' e con Tieghi al 28'.
L'unica affermazione esterna del Livorno è datata 8 gennaio 2006: gli amaranto, trascinati da una doppietta di Cristiano Lucarelli (7' e 92'), s'imposero per 2-0 in un incontro valevole per il 18° turno del campionato di Serie A 2005/06.
Il successo interno più recente della Sampdoria è legato alla 32.a giornata del campionato di Serie A 2007/08: il 6 aprile 2008 i blucerchiati prevalsero per 2-0 in virtù delle reti realizzate da Maggio al 66' e da Bonazzoli all'84'.
A cura di Alberto Rossi
bd@dtatasport.it
Datasport




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!