Cerca e trova immobili
TENNIS

Federico Valsangiacomo: "Voglio entrare presto nel ranking ATP"

Dopo il successo di categoria ai Campionati Svizzeri il giovane talento del TC Lugano 1903 è determinato a far parte il prima possibile nella classifica mondiale e vorrebbe poter vivere a lungo dello sport.
Giovanni Livio, allenatore di Federico Valsangiacomo
Federico Valsangiacomo: "Voglio entrare presto nel ranking ATP"
Dopo il successo di categoria ai Campionati Svizzeri il giovane talento del TC Lugano 1903 è determinato a far parte il prima possibile nella classifica mondiale e vorrebbe poter vivere a lungo dello sport.
SPORT: Risultati e classifiche
LUGANO – Fresco del titolo di campione svizzero Under 16, Federico Valsangiacomo è ancora raggiante, ma ha anche le idee perfettamente in chiaro sul suo futuro: “La vittoria a Thun è stata bella, una grande emozione, e ...

LUGANO – Fresco del titolo di campione svizzero Under 16, Federico Valsangiacomo è ancora raggiante, ma ha anche le idee perfettamente in chiaro sul suo futuro: “La vittoria a Thun è stata bella, una grande emozione, e ho festeggiato parecchio anche con il mio allenatore Giovanni Livio. Ora l’obiettivo è quello di entrare il più presto possibile nel ranking ATP”.

Il risultato ottenuto ai Nazionali non è certo un caso. Da un anno Federico si allena e gioca da professionista: “Ho anche passato tre mesi e mezzo in Argentina, dove ho lavorato molto, e adesso i miei sforzi sono stati ripagati”.

Quando nel 2008 uscì in semifinale contro Bretting, Livio disse: “C’è ancora la possibilità di migliorare la sua capacità di spingere la palla con delle buone traiettorie. Quando saprà farlo con continuità, partite come questa le porterà a casa”. E l’allenatore aveva ragione.

Nel cammino verso il titolo svizzero Valsangiacomo ha battuto le prime tre teste di serie del tabellone Srkala, contro cui aveva sempre perso in passato, Tashi e Brettig. “Ero molto convinto delle mie possibilità e sapevo che potevo arrivare lontano”, ha spiegato pieno di fiducia in se stesso.

Alla fine di agosto inizierà a studiare a Tenero, con un programma a distanza. E la promessa del TC Lugano 1903 ha un sogno, anche se rimane con i piedi per terra: “Vorrei riuscire a vivere di tennis, ad essere un giocatore professionista e giocare il più a lungo possibile. Ma ambire ad esempio al numero 1 sarebbe troppo…”.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE