Cerca e trova immobili

OLIMPIADI: EQUITAZIONETiziana Realini e Gamour, una coppia vincente

08.08.08 - 11:01
Per la losonese la presenza alle Olimpiadi è un sogno che si realizza. Con il suo cavallo Gamour vuole dare più del massimo nel concorso completo, che comprende dressage, cross country e salto.
Ti-Press
Tiziana Realini e Gamour, una coppia vincente
Per la losonese la presenza alle Olimpiadi è un sogno che si realizza. Con il suo cavallo Gamour vuole dare più del massimo nel concorso completo, che comprende dressage, cross country e salto.
SPORT: Risultati e classifiche

Con la vittoria nella gara polacca di Bialy Bor Tiziana Realini ha conquistato il biglietto per le Olimpiadi di Pechino. Per la 24enne di Losone un sogno diventato realtà. “La soddisfazione è grandissima. A Hong Kong (dove si svolgeranno le gare di equitazione, ndr) darò tutto e spero di trovare le giuste sensazioni. Non bisogna però dimenticare che si tratta di una disciplina di coppia, quindi dipenderà molto anche dalla prestazione del cavallo”.

Con Gamour CH (13 anni) Tiziana si è preparata cercando di arrivare al meglio della forma prima di affrontare il lungo viaggio. “Gareggeremo in condizioni difficili, con molto caldo e umidità. Dopo la quarantena ad Acquisgrana abbiamo affrontato il volo fino a Hong Kong, il primo per Gamour, che ho voluto accompagnare”.

Le gare del concorso completo si svolgeranno sull’arco di quattro giorni. “Si inizia domani e domenica con il dressage (esercizi e figure), lunedì seguirà il cross country (5.7 km in parte su sentiero con ostacoli naturali e tratti al galoppo) e martedì sera è in programma la prova di salto”. Tiziana Realini sarà in gara alle nostre 00.30 di domenica.

La carriera di Tiziana è iniziata a undici anni con le prime lezioni di equitazione, ma ha cominciato con l’agonismo a sedici, prima con il salto e poi con il concorso completo. Nel 2004 ha disputato i primi Europei giovanili e nel 2006 ai Mondiali di categoria in Francia ha ottenuto un brillante sesto posto. Dopo il diploma di commercio alla scuola per sportivi d’élite di Tenero ha studiato sport a Berna e si sta ora specializzando in scienze equine.


(GLM/DBS)

 
 
Foto d'apertura: Ti-Press/Samuel Golay
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE