Cerca e trova immobili
VELA

A Lugano grande spettacolo, Alinghi scuffia e rompe l’albero

None
A Lugano grande spettacolo, Alinghi scuffia e rompe l’albero
SPORT: Risultati e classifiche
LUGANO – La prima regata del primo giorno della iShares Cup 2008 non tradisce le aspettative, offrendo un grande spettacolo con la scuffiata del vincitore di Coppa America Alinghi. Dopo un’attesa per le condizioni del vento...
LUGANO – La prima regata del primo giorno della iShares Cup 2008 non tradisce le aspettative, offrendo un grande spettacolo con la scuffiata del vincitore di Coppa America Alinghi. Dopo un’attesa per le condizioni del vento, i nove catamarani hanno dato inizio alla prima regata della iShares Cup con BT e Holmatro allineati in partenza. Le barche hanno cercato la posizione migliore, agendo soprattutto sui gennaker per raggiungere la prima boa. I nove catamarani erano allineati per conquistare il vento disponibile e al momento di ammainare il gennaker alcune imbarcazioni hanno tentato l’attacco. iShares era al comando dopo il primo giro nel momento in cui il campo di regata è stato raggiunto da un forte temporale. Ed Baird, skipper di Alinghi, ha dichiarato: “Andavamo con poco vento ed eravamo in terza posizione, con l’obiettivo di raggiungere il secondo posto… In quel momento si è abbattuto un temporale , appena passati al secondo bordo. Gli altri regatavano ancora con vento a favore quando siamo stati raggiunti da un fronte molto violento. Noi e Holmatro eravamo nelle condizioni peggiori, molto vicini e senza una via di fuga. Ci siamo alzati entrambi, fino al limite. Loro sono riusciti a evitare la scuffiata, noi purtroppo no. E’ parte del gioco e se fossimo stati con favore di vento non sarebbe capitato. E’ stato trovarsi nel posto sbagliato al momento sbagliato. Siamo passati in un istante dal regatare a sopravvivere…” Nonostante la pioggia i tuoni e i fulmini, la gara è andata avanti, con cambi di fronte continui. iShares si è trovata in un incrocio di vento e ha dovuto virare perdendo la testa della gara. Alla fine di due giri molto agguerriti, ha vinto Shirley Robertson con JPMorgan Asset Management, con TEAMORIGIN guidata dal campione uscente della iShares Cup 2007 Rob Greenhalgh.

E’ stato interrotto temporaneamente il programma delle gare. Alinghi ha rotto l’albero maestro cercando di recuperare il catamarano e il team dovrà lavorare tutta la notte per essere pronto domani in occasione della secondo giornata. Dopo altre due regate, la prima giornata della iShares Cup 2008 ha visto un vincitore: il team JPMorgan Asset Management con la campionessa olimpica Shirley Robertson. Domani tornerà Alinghi con voglia di riscatto.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE