Cerca e trova immobili
ATLETICA LEGGERA

Campionati ticinesi assoluti di atletica a Bellinzona

Si preannunciano vari duelli per l’assegnazione dei titoli
None
Campionati ticinesi assoluti di atletica a Bellinzona
Si preannunciano vari duelli per l’assegnazione dei titoli
SPORT: Risultati e classifiche
BELLINZONA - Il prossimo fine settimana (29-30 settembre) si terranno a Bellinzona i Campionati Ticinesi individuali assoluti e “Under 20” di atletica leggera. La manifestazione, organizzata dal GAB Bellinzona, prevede l’assegnazione di 29...
BELLINZONA - Il prossimo fine settimana (29-30 settembre) si terranno a Bellinzona i Campionati Ticinesi individuali assoluti e “Under 20” di atletica leggera. La manifestazione, organizzata dal GAB Bellinzona, prevede l’assegnazione di 29 titoli cantonali assoluti e 26 titoli “Under 20”. In totale gli iscritti sono 136 (di cui una settantina appartenenti alla categoria juniores) e si contenderanno il podio nelle diverse discipline della velocità, degli ostacoli, del mezzofondo, dei salti e dei lanci. Sarà agguerrita la lotta sui 100m femminili, dove Giorgia Candiani (SFG Chiasso), Barbara Morza (GAB) e Irene Pusterla (VIGOR Ligornetto) preannunciano una finale al cardiopalma; bella lotta anche sugli 800m e 1’500m femminili, dove le due esponenti del GAB Tamara Winkler e Karin Colombini, se correranno insieme, potrebbero dar vita a un confronto di alto livello; anche nel salto in alto si preannuncia una competizione di valore nazionale, con la lotta casalinga tra la campionessa e la vice-campionessa svizzera assoluta, ovvero Beatrice Lundmark (GAB) e Lara Kronauer (GAB).

Il settore del salto in lungo e del salto triplo vedrà contendersi i titoli tra le primattrici Irene Pusterla, Beatrice Lundmark e Laura Torino Imberti (SFG Chiasso). Monica Pellegrinelli (GAB) non dovrebbe avere grossi problemi ad aggiudicarsi i 100m ostacoli, mentre Dania Santini non avrà rivali nel lancio del martello, dove le cinque partecipanti vestono tutte la maglia della VIRTUS Locarno. Anche nella categoria maschile il settore dei lanci sarà di appannaggio locarnese, con i favoriti Igor Vigani nel getto del peso e nel lancio del martello, Nicola Merlini e Matthias Fiala nel lancio del disco. Gregory Bianchi (SFG Chiasso) è il favorito sia nel salto in lungo che nel salto triplo, mentre nel salto in alto si contenderanno il titolo i due esponenti della SFG Biasca Davide Mendes e Francesco Cirillo.

Il settore della velocità vedrà il confronto tra Rodriguez (SAB Bellinzona), Dan Gado (ASSPO Riva San Vitale), Gerber (SAL Lugano) e Angelella (VIRTUS) sui 100m e quello tra Zappa (ASSPO), Bervini (Chiasso) e  di nuovo Angelella sui 200m, mentre Ivan Delmuè dovrà guardarsi dalle giovani speranze sui 400m. Si preannuncia bella anche la lotta nel mezzofondo tra i protagonisti dei 1’500m Igor Meroni (Atletica Mendrisiotto), Marco Maffongelli (VIGOR) e Mathias Moghini (GAB) e quelli dei 5’000m Bruno Invernizzi e Ivan Pongelli (VIRTUS). Negli 800m per contro il favorito risulta essere Roberto Simone (SAB Bellinzona).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE