Cerca e trova immobili
LOCARNO

Cercasi disperatamente Jeannette

Un incontro «vivace» nell'idromassaggio di Locarno, una chiacchierata che diventa una sintonia inaspettata per Martina, che ora ci chiede aiuto.
tipress
Cercasi disperatamente Jeannette
Un incontro «vivace» nell'idromassaggio di Locarno, una chiacchierata che diventa una sintonia inaspettata per Martina, che ora ci chiede aiuto.

LOCARNO - Una sintonia inaspettata con una sconosciuta, dopo un incontro fortuito. Di quelli che accadono quando meno te l'aspetti. Magari dopo un semplice scambio di sguardi, oppure di qualche battuta davanti a un caffè, o, come in questo caso, comodamente seduti in un idromassaggio. Poi però l'imprevisto. Il contatto che ci si è scambiati dopo l’incontro fortunato è sbagliato e si piomba nello sconforto, proprio quando si pensa di aver trovato un'amica con cui poter parlare.

In redazione suona il telefono e arriva anche una mail. A chiederci aiuto è sempre la stessa persona: Martina, ultra 60-enne, da poco in Ticino. Ci spiega che ha trascorso il Venerdì Santo al Lido di Locarno, dove nell'idromassaggio, in un momento di relax, ha avuto un incontro speciale e una «chiacchierata molto vivace» con Jeannette. Poi il proposito condiviso di rivedersi davanti a un caffè. Ma il numero di telefono che Martina si è segnato è sbagliato, ah l'emozione (!).

La nostra lettrice cerca aiuto e pensa allora di contattare 20 Minuten a Zurigo, che il venerdì ha una rubrica che si occupa di dare la possibilità a chi cerca qualcuno, per lo meno, di dire: "hey, sono qui, lascio alla rubrica i miei contatti, se vuoi sai come trovarmi". Così le suggeriscono di contattare la redazione ticinese.

Martina ci spiega che Jeannette le ha raccontato di essere inglese e di aver trascorso l'infanzia in Scozia. Aggiungendo che forse attualmente vive in Verzasca con il marito e un figlio. «Potrebbe avere 60 anni, o poco più, indossava una collana di palline colorate».

Poi, nelle parole di Martina, si legge un po' di sconforto. Abbastanza per convincerci a darle una mano, almeno per aiutarla a essere rintracciata, se Janette lo vorrà. «Non sono in Ticino da molto tempo e non ho ancora una rete sociale, mi dispiace averla persa».

Jeannette, se vuoi ritrovare Martina, scrivici a cronaca@tio.ch oppure su WhatsApp allo 076.337.35.00

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
 

Lilly.L. 1 mese fa su tio
A Martina e Jeannette, a chi crede ancora nei piccoli miracoli della vita In un mondo dove spesso ci perdiamo dietro a discussioni sterili e parole vuote, leggere la storia di un incontro semplice ma carico di umanità, come quello tra Martina e Jeannette, ci ricorda quanto siano preziosi i legami inattesi, nati da uno sguardo sincero, da una risata condivisa, da una chiacchierata tra le bolle di un idromassaggio. Martina, il tuo gesto di cercarla, di non voler lasciare quell’incontro al caso, è già una piccola poesia. In un tempo in cui si scorre via con superficialità, tu hai scelto di fermarti e tendere la mano. E questa è una forza bellissima. A Jeannette, ovunque tu sia, se leggerai queste righe, sappi che hai lasciato un’impronta nel cuore di qualcuno. E forse, anche nel tuo cuore qualcosa è rimasto. Le anime affini si riconoscono sempre, anche se si incontrano solo per pochi istanti. Speriamo che questo messaggio sia come una bottiglia affidata al mare, e che le onde della gentilezza la portino a destinazione. Perché la vita, ogni tanto, ha davvero voglia di sorprenderci ancora. Con affetto, una voce che tifa per i legami autentici.

Nonna Sintetica 1 mese fa su tio
Come già detto da qualcuno: a me darebbe fastidio apparire su un portale internet per una cosa del genere. Ben diverso quello che sto facendo ora, per mia iniziativa e comunque "nascosto" dietro un nickname. Secondo me non bisogna farsi prendere troppo la mano e, pur rimanendo solidale con la persona in questione e sperando che possa trovare qualcun altro con cui parlare serenamente, farei più attenzione alla privacy. Ma questa è una mia opinione, naturalmente.

Una ticinese 1 mese fa su tio
Non è il caso di drammatizzare! La cosa più semplice è che Martina ritorni qualche volta alle Terme, se incontra di nuovo Jeannette sarà il test: o anche lei è interessata a questa amicizia: ottimo, se no “meglio perderla che trovarla”. Forza Martina! 🍀

Anna 74 1 mese fa su tio
che Martina spero molto che ritrovi la tua amica per andare a bere un buon caffè ❤️❤️❤️

Jana 1 mese fa su tio
Io trovo triste anche scambiare due parole un pomeriggio con qualcuno e poi ritrovarsi in un giornale non mi pare bello. A me dispiace per la signora che cerca la sua nuova "amica" e spero che si siano ormai anche già ritrovate. Esistono però troppe persone che non capiscono che non tutti sono uguali e davvero interessati a una vera amicizia. Personalmente ho diverse amicizie di lunga data, ma questo modo di fare quasi ossessivo mi fa rizzare i capelli in testa. Certo, anche dare numeri sbagliati è infantile e deprimente. Non vi è mai capitato però di conoscere qualcuno di molesto che non vi lascia respirare e che vuole diventare subito parte della vs vita e solo perché siete stati gentili? Non è sempre piacevole. Ovviamente forse Jeannette ha semplicemente sbagliato davvero numero. L'amicizia comunque deve essere reciproca e spesso la solitudine rende le persone troppo egocentriche, si buttano subito ad immaginare rapporti inesistenti. Spero che questa signora riesca a trovare delle persone simili a lei e che possa essere felice. Forse Jeannette, chissà.

Mami1674@yahoo.it 1 mese fa su tio
e se il numero di telefono sbagliato glielo avesse dato apposta? questo sarebbe veramente triste

Andy 82 1 mese fa su tio
che tenerezza...

Bella 1 mese fa su tio
Ma come che ansia. ecco da questa frase si comprende, quanto poco cuore e voglia di amicizie, esiste qui. Mah......poveri noi.

Jana 1 mese fa su tio
Risposta a Bella
Bella...Cos'è sta storia del "qui"? Come se da noi non esistesse calore ed amicizia. Scusi ma QUI la gente ha le braccia spalancate per quanto riguarda l'amicizia, solo che questa cosa del cercare una persona sul giornale dopo averle parlato qualche minuto durante un pomeriggio, solo perché il numero di telefono risulta sbagliato, non è una cosa normale ! Essere gentili è ok, essere amici è bello, ma solo SE È RECIPROCO. Come in amore, l'amicizia non la si può pretendere.

Bella 1 mese fa su tio
Jana, il senso dell'amicizia non è di questi luoghi, non penso proprio abbia sbagliato di proposito, se non voleva darle il numero, lo avrebbe detto. Il fatto che parli d'ansia fa già capire quanto poco si abbia cuore e voglia di amicizia. Mah....poveri noi.

Svizzera-italiana 1 mese fa su tio
Risposta a Bella
Succede spesso, in ogni caso alle donne, di dare un numero sbagliato ad un uomo. Per liberarsene senza offenderlo. A me il numero non lo hanno mai chiesto comunque. ☺️

Jana 1 mese fa su tio
Però che ansia, esagerato cercare qualcuno così. Forse Jannette ha sbagliato il numero di proposito. L'amicizia deve essere reciproca e qualcosa di naturale.

Mamy 1 mese fa su tio
Che tristezza! Che solitudine! Ma vedrà che a Locarno troverà tanti posti per incontrare gente e chiacchierare e bere un caffè. Attendiamo notizie. Un abbraccio
NOTIZIE PIÙ LETTE