Cerca e trova immobili
ATA

Le ultime (speriamo) frottole di Rösti

ATA Associazione traffico e ambiente
TiPress
Le ultime (speriamo) frottole di Rösti
ATA Associazione traffico e ambiente
Il Consigliere Federale Albert Rösti, pressato dai sondaggi che danno in perdita il suo anacronistico e smisurato ampliamento di autostrade, racconta sulla Sonntagszeitung che un «No» metterebbe a rischio i progetti a Zurigo e, udite udite, in Tic...

Il Consigliere Federale Albert Rösti, pressato dai sondaggi che danno in perdita il suo anacronistico e smisurato ampliamento di autostrade, racconta sulla Sonntagszeitung che un «No» metterebbe a rischio i progetti a Zurigo e, udite udite, in Ticino.

Ebbene dei due progetti il primo, il PoLuMe, non ci sembra sia particolarmente richiesto dalla popolazione ticinese, del Mendrisiotto in particolare dove, come sappiamo e come ammesso da USTRA, il traffico aumenterà sia sulla A2 sia sulle strade cantonali. Non sono tutti masochisti: la raccolta di firme per il referendum è stato un segnale chiaro della contrarietà a nuove strade e corsie. Quindi in Ticino in pochi piangerebbero se la conseguenza di un NO all’ampliamento fosse la rinuncia alla terza corsia.

L’altro progetto, il collegamento veloce A2 - A13, invece è frutto di un accordo tra Associazioni automobilistiche, Agricoltori, Ambientalisti, Comuni e Cantone quindi non è contestato ed è con questo approccio che USTRA dovrebbe in futuro pianificare gli investimenti stradali, in particolare evitando nuovo traffico e risanando situazioni disastrate come quella realizzata a Roveredo con lo spostamento della A13 in galleria senza aumento di corsie e capacità.

Quanto al vil denaro, è pacifico che tra manutenzione e ampliamenti in votazione il fondo stradale dotato attualmente di 3,7 miliardi scenderà presto sotto il mezzo miliardo, facendo scattare l’aumento della tassa su benzina e diesel di 4 cts/l. Segnaliamo che il preventivo di 4.9 miliardi esposto nel libretto di votazione è del 2018 e non prevede diverse spese, tra le quali il maggior costo di opere in gallerie (di regola il 20%), di conseguenza i 6 progetti costeranno da 1 a 2 miliardi in più.

Tra l’altro la Consigliera federale Karin Keller-Sutter ha dovuto intervenire facendo togliere dal libretto di votazione l’affermazione che il costo dei 6 progetti in votazione non avrebbe portato ad aumenti della tassa su benzina e diesel.

Da ultimo ricordiamo che il nostro Cantone, nei prossimi anni conoscerà un aumento del traffico causato da progetti in costruzione (raddoppio del Gottardo), in progettazione (galleria dell’Axenstrasse) o per ora nelle intenzioni di USTRA che vorrebbe realizzare un bypass a Lucerna. Senza dimenticare che le nuove tratte in votazione, in particolare le gallerie di Sciaffusa e Basilea, favoriranno il traffico dalla Germania convogliandolo sull’asse del Gottardo. Auto e mezzi pesanti che allungheranno le colonne da Bellinzona a Chiasso, e purtroppo non sarà l’Iniziativa delle Alpi, non ancora rispettata, a contenere il numero dei camion.

Non facciamo i masochisti, votiamo NO.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE