Cerca e trova immobili
SARA DEMIR

Sì al potenziamento delle strade nazionali: solidarietà e… meno code!

Sara Demir Deputata al Gran Consiglio (il Centro)
Sara Demir
Fonte Sara Demir
Sì al potenziamento delle strade nazionali: solidarietà e… meno code!
Sara Demir Deputata al Gran Consiglio (il Centro)
Sì al potenziamento delle strade nazionali: solidarietà e… meno code! Il 24 novembre, i cittadini svizzeri voteranno su un importante progetto per migliorare la rete autostradale con un investimento di 4.9 miliardi di franchi, finanziato interame...

Sì al potenziamento delle strade nazionali: solidarietà e… meno code!

Il 24 novembre, i cittadini svizzeri voteranno su un importante progetto per migliorare la rete autostradale con un investimento di 4.9 miliardi di franchi, finanziato interamente dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). Questo Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) mira a risolvere i principali punti di congestione e ottimizzare la mobilità a livello nazionale; sono previsti sei interventi chiave: la costruzione della galleria sotto il Reno a Basilea, l’ampliamento dell’A1 tra Berna-Wankdorf e Schönbühl e tra Schönbühl e Kirchberg, l’ampliamento dell’A1 tra Le Vengeron e Nyon (Regione del Lemano), la costruzione della seconda canna della galleria di Fäsenstaub (A4, zona Sciaffusa) e della terza canna della galleria del Rosenberg (zona San Gallo).

Sebbene questi interventi non riguardino direttamente il Ticino, una rete autostradale più fluida e bilanciata porterebbe vantaggi anche al nostro Cantone, riducendo il traffico sulle strade cantonali e comunali, con conseguente aumento della sicurezza per pedoni e ciclisti, e il tempo passato in coda (nel 2023 in Svizzera sono state registrate oltre 48’000 ore annue di congestione). Votare SI a questo progetto è un segno di solidarietà: oggi sosteniamo altre regioni, domani potremo avere progetti simili per il Ticino, come il tanto atteso collegamento tra Locarno e Bellinzona.

Nonostante il Ticino promuova fortemente la mobilità sostenibile, i dati sono chiari: i ticinesi restano fortemente legati al trasporto privato, con oltre 326.000 veicoli registrati e un numero in continuo aumento. Questo riflette l’importanza della mobilità su strada per il nostro cantone, nonostante le sfide economiche e ambientali. Sostenere il potenziamento delle autostrade è quindi nell'interesse del Ticino, non solo per migliorare i collegamenti con il resto della Svizzera, ma anche per garantire un futuro di trasporti moderni e sicuri. Il 24 novembre vota SI per una mobilità sostenibile ed efficiente, a beneficio di tutta la Svizzera, compreso il Ticino!

Sara Demir - Deputata al Gran Consiglio (il Centro).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE