Cerca e trova immobili
LiSA

Centovallina: No ai bus al posto dei treni serali

Gruppo LiSA (Libertà, Solidarietà, Ambiente), Terre di Pedemonte, 6 giugno 2024
Archivio Ti Press
Fonte LiSA
Centovallina: No ai bus al posto dei treni serali
Gruppo LiSA (Libertà, Solidarietà, Ambiente), Terre di Pedemonte, 6 giugno 2024
TERRE DI PEDEMONTE - Il gruppo politico LiSA delle Terre di Pedemonte ha preso atto con sorpresa e contrarietà della prospettata «sostituzione del servizio serale ferroviario con un servizio su gomma», contenuta nel progetto di orario dei trasport...

TERRE DI PEDEMONTE - Il gruppo politico LiSA delle Terre di Pedemonte ha preso atto con sorpresa e contrarietà della prospettata «sostituzione del servizio serale ferroviario con un servizio su gomma», contenuta nel progetto di orario dei trasporti pubblici 2025.

Una proposta incomprensibile dal profilo ambientale, con la sostituzione di un mezzo di trasporto sostenibile con uno a forte impatto ambientale, e della qualità del servizio all’utenza, con la riduzione del numero dei posti disponibili, l’assenza di spazio per i bagagli, l’impossibilità di trasportare biciclette e passeggini.

Una proposta inoltre in evidente contraddizione con gli ingenti investimenti appena realizzati per ammodernare - con risultati discutibili - le fermate ferroviarie e adeguarle alla Legge sui disabili. Al proposito è peraltro da segnalare come attualmente non esistano fermate ufficiali per i trasporti pubblici lungo la strada fra Solduno e Intragna, con evidenti conseguenze a livello di disagi e di sicurezza.

Il nostro gruppo, sicuro di interpretare il pensiero di molti cittadini delle Terre di Pedemonte, chiede quindi di rinunciare a questa inaccettabile proposta.

Gruppo LiSA (Libertà, Solidarietà, Ambiente), Terre di Pedemonte, 6 giugno 2024

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE