Cerca e trova immobili
MINUSIO

Da Minusio un SÌ alla Riforma fiscale

Renato Mondada, sindaco di Minusio, e Alessandro Mazzoleni, vicesindaco di Minusio e granconsigliere Lega dei Ticinesi.
Ti-Press
Fonte Renato Mondada, sindaco di Minusio, e Alessandro Mazzoleni, vicesindaco di Minusio e granconsigliere
Da Minusio un SÌ alla Riforma fiscale
Renato Mondada, sindaco di Minusio, e Alessandro Mazzoleni, vicesindaco di Minusio e granconsigliere Lega dei Ticinesi.
MINUSIO - Per Minusio, e per i tanti altri comuni ticinesi confrontati con un elevato numero di residenze secondarie sul proprio territorio, la riforma fiscale è di particolare interesse poiché permetterà al nostro Cantone di migliorare la propria...

MINUSIO - Per Minusio, e per i tanti altri comuni ticinesi confrontati con un elevato numero di residenze secondarie sul proprio territorio, la riforma fiscale è di particolare interesse poiché permetterà al nostro Cantone di migliorare la propria concorrenzialità fiscale nel raffronto intercantonale, in particolare per quanto riguarda l’imposizione dei capitali previdenziali e dei redditi elevati. Ciò potrebbe indurre i tanti confederati proprietari di case di vacanza a spostare il loro domicilio in Ticino in prossimità del pensionamento, incrementando così le entrate fiscali dei Comuni a vocazione turistica. Considerato come spesso i proprietari di residenze secondarie dispongono di importanti patrimoni e redditi, l’indotto fiscale in gioco è considerevole. Già con questi pochi nuovi contribuenti, che potrebbero generare cospicue nuove entrate fiscali, l’impatto finanziario della riforma fiscale può ridursi o addirittura neutralizzarsi. La riforma va quindi anche letta in un’ottica di politica regionale, come strumento per attrarre in Ticino importanti contribuenti, a beneficio sia delle casse comunali sia dell’economia più in generale. Per questo motivo abbiamo aderito al comitato “Per evitare aumenti d’imposte a tutti" e voteremo un sì convinto alla riforma fiscale.

Renato Mondada, sindaco di Minusio, e Alessandro Mazzoleni, vicesindaco di Minusio e granconsigliere Lega dei Ticinesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE