Cerca e trova immobili
OMAR WICHT

Frontalieri e tassa stradale

Omar Wicht, consigliere comunale Lega Lugano
Omar Wicht
Frontalieri e tassa stradale
Omar Wicht, consigliere comunale Lega Lugano
Alcuni giorni fa, un automobilista svizzero, è stato colto in flagrante e multato di diverse migliaia di euro, in quanto ha effettuato delle infrazioni ai caselli italiani. Viceversa, in Svizzera, con una semplice vignetta di chf. 40.- annui, ...

Alcuni giorni fa, un automobilista svizzero, è stato colto in flagrante e multato di diverse migliaia di euro, in quanto ha effettuato delle infrazioni ai caselli italiani. Viceversa, in Svizzera, con una semplice vignetta di chf. 40.- annui, puoi transitare liberamente tutto l’anno. Giusto che chi sbaglia paga, ma secondo me in Svizzera, soprattutto per i frontalieri che quotidianamente transitano sulle nostre strade, pagano troppo poco, proporzionalmente, al usufrutto del manto stradale, all’usura e alla fuoriuscita di CO2 e soprattutto, alle interminabili colonne che creano. Oltretutto, noi Svizzeri oltre il 40.- chf di bollino autostradale, paghiamo la tassa di circolazione. Si potrebbe creare una tassa anche per i frontalieri. Tutto questo iter burocratico è di competenza federale, in effetti l’articolo 82 della circolazione stradale al punto3, indica che, l’utilizzo delle strade pubbliche è esente da ulteriori tasse, ma l’assemblea federale, può emanare eccezioni. Direi che è ora che i frontalieri paghino il giusto. Quaranta franchi è una barzelletta.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE