Cerca e trova immobili
L'OSPITE

Ho aiutato un amico al Cerdiocentro

Roberto Sanvido, Lugano
tipress
Ho aiutato un amico al Cerdiocentro
Roberto Sanvido, Lugano
LUGANO - Mi sono trovato negli ultimi mesi in una situazione che di sicuro sarà capitata anche ad altri ed è quella di sostenere moralmente un amico (nel mio caso anche collega di lavoro) con una grave disfunzione cardiaca. Dopo mesi di...

LUGANO - Mi sono trovato negli ultimi mesi in una situazione che di sicuro sarà capitata anche ad altri ed è quella di sostenere moralmente un amico (nel mio caso anche collega di lavoro) con una grave disfunzione cardiaca. Dopo mesi di paure (comprensibili) l’ho convinto a farsi sostenere e operare al Cardio Centro di Lugano detto anche Ospedale del Cuore, fino qui nulla da dire, operazione riuscita e oggi lui è a casa. Essendo io l’unico che gli faceva visita avendo i parenti in un altro continente mi sono sentito di dire che all’Ospedale del Cuore esiste il concetto “il paziente” e mi spiego, a parte lo staff medico di cui conosciamo il valore, mi raccontava che lo staff di infermieri e ausiliari avevano una professionalità e umanità nei confronti del paziente da portarlo a riprendersi anche con una semplice parola e un semplice gesto.

Qui mi è ritornata in mente una schermaglia mediatica del 2019 e mi sono chiesto se aveva un valore o era solo la paura di perdere un gioiello, io che reputo gli ideatori e fondatori del progetto Ospedale del Cuore persone di alto livello professionale e umano sono convinto che a parte le solite discussioni che forse servono, questi grandi signori di sicuro hanno sempre pensato che l’Ospedale del Cuore era, è e sarà dei Ticinesi. Ora visto quanto successo al mio amico che ora è di nuovo attivo, questo gioiello anche nel prossimo futuro dove ci saranno mutazioni formali ma non di sostanza operativa venga lasciato un piccolo spazio agli ideatori e fondatori secondo le norme e gli statuti. Concludo con la mia opinione, che un gioiello come l’Ospedale del Cuore saprà restare tale anche se sotto un altro mantello formale, si perché mantelli a parte rimane dei Ticinesi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE