Cerca e trova immobili
L'OSPITE

Mendrisio: una città “attraente”

Beatrice Engeler, candidata PLR al Municipio di Mendrisio
Beatrice Engeler
Mendrisio: una città “attraente”
Beatrice Engeler, candidata PLR al Municipio di Mendrisio
Recentemente mi è capitato di passeggiare nel centro del quartiere di Mendrisio e con dispiacere mi sono resa conto della quantità di negozi chiusi e vetrine abbandonate che rendono alcune vie del centro decisamente “tristi”...

Recentemente mi è capitato di passeggiare nel centro del quartiere di Mendrisio e con dispiacere mi sono resa conto della quantità di negozi chiusi e vetrine abbandonate che rendono alcune vie del centro decisamente “tristi”.

La città, con il tramite del Dicastero Economia e Sviluppo ha promosso una serie di misure per sostenere i piccoli commerci nel rendere le vetrine più attraenti e piacevoli allo sguardo dei passanti, cittadini e turisti. Ma, vista la situazione di alcune vie centrali di Mendrisio, abbellire le vetrine non basta se poi chi le ammira non è interessato a comprare ciò che si trova all’interno.

Sempre più commerci faticano, le cause sono ormai di dominio pubblico, commercio online e turismo degli acquisti. Con queste premesse sembra decisamente difficile oggi poter aprire e far vivere un’attività commerciale nel centro di Mendrisio.

La nostra città ha bisogno di attirare realtà di qualità, di interesse e che abbiano i requisiti commerciali per poter creare profitto sul medio e lungo termine. Per fare questo è necessario un marketing territoriale che individui in modo chiaro e lungimirante i bisogno dei cittadini e dei consumatori e che di conseguenza metta in atto politiche volte ad attirare questo tipo di realtà, e poi attraverso misure di sostegno mirate, sostenerle nell’insediarsi nei nostri centri (non solo nel quartiere di Mendrisio) e solo dopo pensare ad abbellirne le vetrine.

Lo stesso discorso può essere allargato all’industria e ai servizi presenti sul nostro territorio. Abbiamo bisogno di realtà industriali di qualità che, oltre ad un importante gettito fiscale, creino lavoro per i nostri cittadini operando nel rispetto del nostro territorio e delle persone che vi abitano.

Quale tipo di aziende vogliamo attirare? Quale comparto industriale ed economico vorremmo costruire per il futuro della nostra città? Quali sono i servizi che possono trarre vantaggio dall’insediarsi a Mendrisio?

Sono sicura che l’Ufficio del Promovimento Economico faccia un buon lavoro, ma non basta essere reattivi rispetto agli insediamenti commerciali o industriali che arrivano in città; se davvero vogliamo continuare ad essere il secondo polo economico del Cantone, dobbiamo essere proattivi ed attirare realtà economicamente profittevoli, socialmente sostenibili e rispettose del nostro territorio. Credo fermamente che solo un investimento serio nella realizzazione di una strategia di marketing territoriale di qualità ci possa permettere di rianimare i nostri centri e di contribuire alla realizzazione di un comparto industriale di qualità che favorisca la città e i nostri cittadini.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE