Cerca e trova immobili
L'OSPITE

Povero Faloppia

Matteo Muschietti – resp. Dic. Ambiente Coldrerio
Ti-Press
Povero Faloppia
Matteo Muschietti – resp. Dic. Ambiente Coldrerio
Il 2018 è stato l’anno orribilis per questo corso d’acqua insubrico. Ben tre inquinamenti hanno portato alla devastazione della fauna e flora ittica. È un fiume che percorre la valle dei Mulini su suolo italiano per poi scon...

Il 2018 è stato l’anno orribilis per questo corso d’acqua insubrico. Ben tre inquinamenti hanno portato alla devastazione della fauna e flora ittica. È un fiume che percorre la valle dei Mulini su suolo italiano per poi sconfinare su suolo elvetico a Seseglio e percorre tutto il verde sentiero della dorsale pedestre del Sotto-Penz.

L’origine di questi continui inquinamenti su suolo italiano è da attribuire in parte al depuratore di Ronago, ed in parte va accertata. La volontà di far cessare questa gravissima situazione è insista nella popolazione insubrica. Infatti si sono mosse le autorità di Rionago, il presidente della tutela ambientale della valle dei Mulini. Da parte svizzera il Sindaco di Chiasso, chi scrive, i pescatori del Mendrisiotto. Per Chiasso è indispensabile poter disporre di un Faloppia vivibile visto che esiste un progetto di naturalizzazione del fiume in via Soldini e Milano, che comporti l’accesso alle sue acque privo da qualsiasi rischio da parte popolazione di questi quartieri della cittadina di confine.

Per il momento l’Autorità superiore e precisamente il dip. Del Territorio, no ha ancora fato sapere le cause dell’ultimo inquinamento di giugno, ma esiste la volontà andare a scovarlo con l’aiuto della presidenza della Regio Insubrica. Non è possibile che in così pochi mesi questo corso d’acqua venga usurpato dall’uomo e reso sterile. L’acqua è un bene prezioso e insostituibile e lo abbiamo constatato durante questa estate rovente nel Mendrisiotto.

Ora a settembre è prevista una riunione a Mezzana organizzata dalla Regio Insubrica per trovare subito le soluzioni atte a far cessare questo scempio ambientale.

È proprio il caso di dirlo se non si trovano subito soluzioni appropriate, povero Faloppia.

 



🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE