Avvicendamento alla Presidenza della Commissione di Etica Clinica dell’Ente Ospedaliero Cantonale

Il Dr. med. Michele Bedulli subentrerà dal primo gennaio al Dr. med. Mattia Lepori, in carica da un decennio.
Il Dr. med. Michele Bedulli subentrerà dal primo gennaio al Dr. med. Mattia Lepori, in carica da un decennio.
BELLINZONA - Il prossimo 01.01.2026 è previsto un importante avvicendamento al vertice della Commissione di Etica Clinica EOC (COMEC), alla cui presidenza il Dr. med. Michele Bedulli, medico specialista presso il Servizio di Medicina Interna dell’ORL, subentrerà al PD Dr. med. Mattia Lepori, vicecapo Area medica della Direzione Generale EOC.
Va sottolineato che la Presidenza della COMEC non è una semplice carica onorifica, in quanto il presidente svolge un preciso e fondamentale ruolo di coordinatore ed è una figura di riferimento costante per tutte le richieste e le tematiche afferenti all’ambito dell’etica clinica.
Nel formulare al Dr. Bedulli i migliori auguri per la nuova responsabilità – certi che saprà svolgere il ruolo con professionalità e competenza –, la Direzione Generale esprime al PD Dr. Lepori i più sentiti ringraziamenti per l’impeccabile servizio, l’impegno e l’autorevolezza che hanno contraddistinto i dieci anni della sua Presidenza, anni nei quali anche in EOC, come in tutti i sistemi sanitari, si è acquisita una crescente consapevolezza nei confronti dell’etica clinica e della sua ineludibile complessità.
«Penso ai dieci anni passati alla presidenza della COMEC soprattutto come a un tempo di ascolto, confronto e crescita. Lascio ora questo compito al Dr. Bedulli con fiducia e riconoscenza. L'etica vive di sguardi diversi e di dialoghi che si rinnovano: questo passaggio di consegne ne è parte essenziale», commenta il Dr. med Mattia Lepori.
«Fare del bene. Non fare del male. Rispettare l'autonomia della persona. Esser giusti ed equi. Sono le domande che insorgono quotidianamente nella cura del paziente e che necessitano una riflessione specifica e strutturata in etica clinica come controllo di qualità che conferisce legittimità ai nostri comportamenti e alle nostre azioni. La СОМЕС, con le sue attività di formazione e consulenza, sostiene il curante in questo delicato compito», aggiunge inveve il Dr. med. Michele Bedulli.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!