Cerca e trova immobili
LUGANO

Un nuovo inizio in Piazza della Riforma, Mario Mantegazza rileva il Sass Café

La conferma via nota. Il noto locale di Piazza Riforma entra “in famiglia” con Federale 1855 (e Meta): «Ne avremo profonda cura»
Marmant
Fonte Marmant “A world of taste“
Un nuovo inizio in Piazza della Riforma, Mario Mantegazza rileva il Sass Café
La conferma via nota. Il noto locale di Piazza Riforma entra “in famiglia” con Federale 1855 (e Meta): «Ne avremo profonda cura»

LUGANO - Dopo le anticipazioni del Corriere del Ticino, arriva anche la conferma del diretto interessato, Mario Mantegazza. C'è quindi l'accordo «per rilevare, a partire dal 1.1.2026, la società Sasscafé 2 SA di Lugano».

«Dopo il rilancio del Federale (oggi FEDERALE 1855) e dopo aver trasferito nel medesimo palazzo anche il Ristorante META che, nonostante il cambio di location e dello Chef, ha appena ricevuto la riconferma della prestigiosa Stella Michelin, saluto l’arrivo in famiglia del Sass Café, cresciuto dal 2002 grazie all’autorevole guida di Guido Sassi», spiega lo stesso Mantegazza, «era suo esplicito desiderio lasciare il suo ristorante nelle mani di un luganese che potesse garantire la continuità del suo progetto e si è impegnato davvero a fondo nel coinvolgermi e convincermi con le sue visioni».

«Guido è un amico di sempre e un maestro nel contesto del difficile mondo della ristorazione. A lui ho promesso di riprendere la sua attività con il dovuto rispetto e con la garanzia del mantenimento di tutto il personale da lui assunto», aggiunge.

Piazza della Riforma, è noto, per l'imprenditore luganese è un vero e proprio “affare di famiglia”: «Era il mio campo di giochi da bambino e di crescita da ragazzo, e il luogo dove operavano mio nonno Vittorio Vanini e suo fratello Sandro che furono proprietari dei locali allora chiamati Federale e Piccolo Federale. Oggi quelle due realtà tornano di fatto in famiglia e, insieme a tutto il mio team, ne avremo profonda cura», garantisce, «furono loro a contribuire in modo determinante a fare Piazza il “salotto” di Lugano, lanciando, fra le varie iniziative, il GP Vanini di ciclismo e il concorso “pittori in Piazza”. Da oggi toccherà a me, alla mia famiglia e tutto il nostro team il compito di infondere in questo luogo di socialità, incontri e convivialità, nuove energie che possano trasmettere l’identità e le radici di questa meravigliosa Città».

«L’accoglienza è il nostro mestiere e ospitare persone e aziende provenienti da tutto il mondo è un privilegio. Ci sono realtà che in ogni caso devono continuare a rappresentare e difendere l’identità della nostra bellissima Città. Vi aspetto quindi al Federale 1855, al META e al Sass Café in Piazza Riforma pronto, con la mia famiglia e il nostro team a ricambiare il piacere della vostra visita», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE