Cerca e trova immobili
LA MOBILIARE

Un 2024 positivo per la Mobiliare in Ticino

La Mobiliare ha continuato il suo percorso di crescita anche nel 2024. Grazie al loro radicamento regionale le agenzie generali ticinesi di Lugano e Bellinzona hanno incrementato il volume dei premi del 6,3 per cento.
La Mobiliare
Un 2024 positivo per la Mobiliare in Ticino
La Mobiliare ha continuato il suo percorso di crescita anche nel 2024. Grazie al loro radicamento regionale le agenzie generali ticinesi di Lugano e Bellinzona hanno incrementato il volume dei premi del 6,3 per cento.
LUGANO - In Ticino le agenzie generali lo scorso anno hanno registrato 30'000 sinistri. Per la quarta volta consecutiva gli eventi meteorologici estremi dell’estate hanno causato alla Mobiliare un elevato onere per sinistri. Questa volta il maltemp...

LUGANO - In Ticino le agenzie generali lo scorso anno hanno registrato 30'000 sinistri. Per la quarta volta consecutiva gli eventi meteorologici estremi dell’estate hanno causato alla Mobiliare un elevato onere per sinistri. Questa volta il maltempo ha colpito in particolare il Ticino, il Vallese e Brienz (BE).

Liquidazione dei sinistri sul posto
La maggior parte dei sinistri viene liquidata sul posto da personale locale. «Il nostro personale conosce la situazione ed è subito pronto ad intervenire», afferma l’agente generale di Lugano Michele Bertini. «Affianchiamo i nostri assicurati fino alla risoluzione dei sinistri insieme ai nostri partner locali. In questo modo una gran parte delle spese inerenti ai danni va a beneficio dell’economia ticinese», dichiara Bertini.

Oltre che nel sostegno in caso di sinistro, la Mobiliare investe anche nella prevenzione. Ad esempio ha donato alla città di Lugano un sistema mobilie di protezione contro le piene che in caso di forti precipitazioni o piene può essere utilizzato dai pompieri in punti particolarmente esposti.

Aumentano i cyber attacchi
Negli ultimi anni la Mobiliare osserva un forte aumento dei cyber attacchi. I criminali si affidano sempre più spesso all’intelligenza artificiale. I danni finanziari possono essere assicurati, ma la perdita di dati o i danni alla reputazione hanno spesso conseguenze più gravi. Per questo la Mobiliare sostiene la propria clientela nella prevenzione.

Un successo condiviso con la clientela
L’impresa dalle radici cooperative condivide i buoni risultati conseguiti: chi ha stipulato un’assicurazione economia domestica o stabili con la Mobiliare beneficia per un anno di una riduzione del premio del 20 per cento, ma anche chi possiede un’assicurazione viaggi ottiene uno sconto sui premi e risparmia il 10 per cento. «In Ticino 8,1 milioni di franchi tornano nelle tasche dei circa 77 000 clienti sotto forma di riduzione dei premi», afferma Michele Masdonati, agente generale di Bellinzona.

Le agenzie generali ticinesi
Attualmente le agenzie generali di Lugano e Bellinzona impiegano 119 persone, di cui 5 in apprendistato. Grazie al loro radicamento regionale nella Svizzera italiana, le due agenzie generali indipendenti sono sempre vicine alla loro clientela. Fondata nel 1826 in forma di cooperativa, la Mobiliare è la più antica società privata d’assicurazioni della Svizzera.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE