Cerca e trova immobili
CANTONE

“Farmaci nella forma migliore”, IBSA festeggia 40 anni di storia

Da una piccola ditta ticinese sull'orlo del fallimento a gruppo di successo, il doppio anniversario di un uomo e della sua azienda
IBSA
“Farmaci nella forma migliore”, IBSA festeggia 40 anni di storia
Da una piccola ditta ticinese sull'orlo del fallimento a gruppo di successo, il doppio anniversario di un uomo e della sua azienda
Il 2025 rappresenta un anno importante per il Gruppo IBSA (Institut Biochimique SA), che celebra un duplice anniversario: 40 anni di leadership del CEO e Presidente Arturo Licenziati e 80 anni dalla nascita del nome IBSA. A questi traguardi si aggiun...

Il 2025 rappresenta un anno importante per il Gruppo IBSA (Institut Biochimique SA), che celebra un duplice anniversario: 40 anni di leadership del CEO e Presidente Arturo Licenziati e 80 anni dalla nascita del nome IBSA. A questi traguardi si aggiungono anche i 90 anni del Presidente Licenziati, che proprio oggi – 3 aprile 2025 – festeggia questo importante compleanno.

Per celebrare i suoi 40 anni, l’azienda ha deciso di regalare ai collaboratori in tutto il mondo un giorno di vacanza: il 19 agosto, data in cui Arturo Licenziati ha varcato per la prima volta le porte di IBSA.

«Questo è solo un simbolo del mio riconoscimento per l’impegno, la dedizione e la passione delle nostre Persone, che sono il motore della nostra crescita. Una crescita che non è solo business ma anche – e soprattutto – la capacità di implementare modelli di sviluppo e di lavoro che pongono le Persone al centro della nostra filosofia e delle nostre attività», afferma Licenziati.

Era dunque il 19 agosto 1985 quando Licenziati assunse la guida dell’azienda ticinese, fondata a Lugano nel 1945, ridefinendone la visione e la strategia. Una società che allora contava 40 dipendenti, un giro d’affari di 5 milioni di franchi, ma che già alla fine degli anni Ottanta – in soli 5 anni – aveva cambiato radicalmente passo, arrivando a triplicare il fatturato.

La storia di IBSA è la storia di un’azienda che, da piccolo laboratorio farmaceutico del Canton Ticino, in Svizzera, è diventata una multinazionale. Quella che a molte persone sembrava una missione impossibile, per il Presidente Licenziati ha rappresentato una sfida da vincere, con l’obiettivo di tracciare un nuovo percorso, incentrato sull’innovazione e sulla capacità di rispondere ai bisogni reali delle persone.

«Le piccole aziende possono crescere solo se sono in grado di adattarsi in modo agile a settori che, per le grandi realtà farmaceutiche, sono spesso considerati meno interessanti», aggiunge Arturo Licenziati. «In questi anni abbiamo trasformato un’idea, realizzare ‘farmaci nella forma migliore’, in un progetto concreto e di successo, concentrandoci su una ricerca mirata a risolvere le necessità quotidiane di medici e pazienti. Siamo sempre stati un’azienda rivolta al futuro, pronta ad andare oltre e disposta a percorrere strade non ancora battute».

Dagli anni Novanta, IBSA ha iniziato a espandersi prima in Europa e poi nel mondo. L’azienda oggi conta 20 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti ed è presente con i suoi prodotti in più di 90 Paesi in 5 continenti, con oltre 2.300 collaboratori fra sede centrale, filiali e siti produttivi.

About IBSA
IBSA (Institut Biochimique SA) è una multinazionale farmaceutica svizzera con 20 filiali in Europa, Cina e Stati Uniti. È presente con i suoi prodotti in oltre 90 Paesi e la sua attività di ricerca e sviluppo si focalizza su 10 aree terapeutiche. Nel 2025 IBSA celebra il 40° anniversario dall’acquisizione da parte dell’attuale Presidente e CEO Arturo Licenziati, che ha trasformato l’azienda in una multinazionale che impiega oltre 2’300 collaboratori nel mondo. La crescita e lo sviluppo di IBSA sono da attribuire alla capacità di innovare perfezionando molecole già note e alla volontà di guardare al futuro in modo responsabile e trasparente, grazie alla dedizione e al dinamismo delle sue persone.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE