Cerca e trova immobili
TICINO/SVIZZERA

Lidl Svizzera, nuovo passo per ridurre la plastica

Introdotta una nuova soluzione di imballaggio innovativa a base di cellulosa
Lidl Svizzera
Lidl Svizzera, nuovo passo per ridurre la plastica
Introdotta una nuova soluzione di imballaggio innovativa a base di cellulosa
TICINO/SVIZZERA -  Lidl Svizzera dà il via a una nuova iniziativa per ridurre la plastica. In collaborazione con il caseificio Hardegger Käse AG, il dettagliante punta su una soluzione di imballaggio innovativa a base di cellulosa, trova impie...

TICINO/SVIZZERA -  Lidl Svizzera dà il via a una nuova iniziativa per ridurre la plastica. In collaborazione con il caseificio Hardegger Käse AG, il dettagliante punta su una soluzione di imballaggio innovativa a base di cellulosa, trova impiego nelle confezioni del formaggio di montagna biologico “Alpstein” e del formaggio di montagna biologico “Usserrhödler”.

Rispetto al precedente imballaggio in plastica - viene spiegato - il film di cellulosa è privo di materie prime a base di petrolio greggio ed è realizzato con legno di scarto proveniente da foreste certificate FSC. Conserva al meglio il sapore del prodotto e ne garantisce la massima sicurezza. L’innovativa confezione si trova attualmente in oltre 100 filiali, principalmente nella Svizzera tedesca e in Ticino.

«Siamo lieti di offrire una soluzione di packaging sostenibile assieme a Lidl Svizzera», afferma Sandro Renz, responsabile vendite e marketing presso Hardegger Käse AG. «Il nostro film a base di cellulosa offre proprietà identiche in termini di conservazione e qualità rispetto alle pellicole di plastica convenzionali».

Gli obiettivi di sostenibilità perseguiti da Lidl Svizzera - Lidl Svizzera dichiara un grande impegno nell’ambito del packaging e del riciclaggio, perseguendo l’obiettivo di ridurre del 30% l’uso di plastica per i prodotti a marchio proprio entro il 2025. Inoltre, entro la fine del 2025, tutte le confezioni a marchio proprio dovrebbero essere ideate per essere quanto più possibile riciclabili e contenere in media almeno il 25% di materiale riciclato.

«Alla fine del 2023, la percentuale media di materiale riciclato nelle confezioni a marchio proprio era superiore al 25%. Ciò significa che l’obiettivo è stato raggiunto due anni prima. Un traguardo importante è stato nel 2022 il passaggio delle bottiglie da 1,5 litri di acqua svizzera del marchio proprio di Lidl “Saguaro” al PET riciclato al 100%. Solo con questa misura Lidl Svizzera risparmia circa 157 tonnellate di nuova plastica all’anno». Ulteriori informazioni sull’impegno di Lidl Svizzera a favore della sostenibilità sono disponibili nel bilancio di sostenibilità.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE