Cerca e trova immobili
TICINO

Nasce il Premio BancaStato per la sostenibilità aziendale

L’Istituto cantonale invita le PMI ticinesi a candidare le proprie iniziative entro il 15 luglio 2024
Foto Ti-Press
Fonte Comunicato
Nasce il Premio BancaStato per la sostenibilità aziendale
L’Istituto cantonale invita le PMI ticinesi a candidare le proprie iniziative entro il 15 luglio 2024
Il premio sarà proposto ogni due anni e in palio ci sono 80 mila franchi complessivi
TICINO - Ottantamila franchi per progetti che forniscono un contributo concreto allo sviluppo sostenibile del nostro territorio. È questa in sintesi la natura del “Premio BancaStato per la sostenibilità  aziendale” varato di...

TICINO - Ottantamila franchi per progetti che forniscono un contributo concreto allo sviluppo sostenibile del nostro territorio. È questa in sintesi la natura del “Premio BancaStato per la sostenibilità  aziendale” varato di recente dall’Istituto cantonale nel solco della sua strategia di sostenibilità e promosso in collaborazione con la Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia, la Camera di Commercio Cantone Ticino e l’Associazione Industrie Ticinesi, con il supporto scientifico della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) e di SQS Svizzera. 

A chi si rivolge e come funziona - Ogni due anni una giuria composta da rappresentanti degli enti promotori destinerà a tre singoli progetti aziendali a carattere sostenibile un montepremi complessivo di 80 mila franchi: 50 mila saranno assegnati al primo classificato, 20 mila al secondo e 10 mila al terzo. 

Ogni PMI con una sede in Ticino potrà candidare un proprio progetto a patto che sia già in fase di realizzazione; occorre che il progetto abbia già dimostrato la sua concretezza e che sia dunque già in grado di sprigionare impatti positivi a livello economico, sociale o ambientale. 

Candidature entro il 15 luglio 2024 - Le PMI ticinesi possono già da ora inoltrare le proprie candidature per il “Premio BancaStato per la sostenibilità aziendale”: la speciale pagina www.bancastato.ch/premiosostenibilita presenta tutti i passaggi necessari per sottoporre i propri progetti in maniera completamente online, semplice e chiara. La pagina, altresì, ospita le condizioni di partecipazione e tutti gli ulteriori dettagli relativi al premio. 

Criteri di valutazione e vincitori - I vincitori saranno pubblicamente annunciati lunedì 11 novembre 2024, nel quadro della speciale cerimonia che si terrà al LAC di Lugano. La giura sarà chiamata a valutare i progetti candidati secondo sei precisi criteri: 

    •  Ampiezza dell’impatto generato - Entità dell’impatto 
    • Durabilità dell’impatto 
    • Innovatività 
    • Coerenza tra progetto e approccio  alla sostenibilità da parte dell’azienda  che lo ha presentato 
    • Scalabilità, ovvero la capacità del  progetto di essere virtuosamente  replicato da altre PMI 

Un impegno per il territorio - «Il Premio BancaStato per la sostenibilità aziendale è per noi importante. Da una parte costituisce un incoraggiamento e uno strumento aggiuntivo per le PMI del territorio che realizzano un approccio di sostenibilità nel loro modello aziendale, a beneficio della collettività. Dall’altra rappresenta per noi di BancaStato un’ulteriore maniera con cui  adempiere al nostro mandato pubblico», commenta Fabrizio Cieslakiewicz, Presidente della Direzione generale, che conclude: «Gli istituti finanziari sono una leva importante per attuare il cambiamento verso una società e un’economia più sostenibile e anche a BancaStato ne siamo consapevoli. Il nostro impegno accresciuto nei confronti della sostenibilità si realizza con un’evoluzione ragionata dei propri prodotti e servizi, ma non solo: anche, per l’appunto, tramite strumenti come il premio da noi fortemente voluto. Per noi tutto questo è un impegno fondamentale verso tutti i nostri portatori di interessi». 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE