Scuola di Scultura: una mostra tutta ticinese per i 40 anni

Il vernissage è previsto per il 18 maggio
PECCIA - Nel 2024 la Scuola di Scultura entra nel suo quarantesimo anno di attività. In questi quarant'anni sono state migliaia le persone giunte a Peccia per frequentare i corsi d'arte o il ciclo di perfezionamento professionale WBK in Scultura su pietra e progettazione tridimensionale.
I partecipanti provenivano, e provengono ancora oggi, da vicino e da lontano, molti anche dal Ticino stesso. «È proprio anche grazie alla grande richiesta che la Scuola di Scultura è riuscita a crescere e a diventare ciò che è oggi. Una scuola d'arte aperta, nel cuore delle montagne ticinesi, che è diventata un importante punto di riferimento».
Il Comune di Canobbio, in occasione di questo anniversario, ha invitato la scuola a organizzare una mostra. La manifestazione sarà incentrata interamente sul Ticino, saranno infatti presenti artisti ticinesi che hanno frequentato la Scuola di Scultura negli ultimi 40 anni.
Insieme alla commissione artistica del comune di Canobbio, è stata nominata una giuria e sono stati selezionati 21 artisti tra una varietà di candidature. Saranno esposti circa 70 oggetti: sculture e installazioni in marmo, pietra, legno, metallo, carta oltre a disegni.
Il vernissage è previsto per il 18 maggio.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!