AUDI: A2, innovativa e versatile
Provata la versione con motore 1,4 litri a benzina da 75 CV. Piccola nelle dimensioni ma comoda e funzionale nell'uso.
L'Audi A2 è la prima vettura al mondo prodotta in grande serie a disporre di una carrozzeria in alluminio. L'originalità è certamente una delle caratteristiche che accompagnano il modello d'entrata della gamma di Audi. Anzitutto per la tecnica di costruzione dell'A2 che le permette di essere la prima vettura di grande serie al mondo a disporre di una carrozzeria in alluminio. Una scelta che porta subito dei vantaggi a livello di peso complessivo della vettura con dei favorevoli benefici anche per il consumo di carburante. Anche se la capacità del serbatoio è di soli 34 litri non si fatica a percorrere una distanza media di circa 500 chilometri. Tra i suoi aspetti positivi la A2 si evidenzia per l'ottima insonorizzazione dell'abitacolo, della comodità della quale ne approfittano in particolare gli occupanti anteriori, con i sedili regolabili manualmente pure in altezza e la versatilità dello spazio abitabile. Soprattutto i sedili dietro si possono ripiegare in modo completo, semplice oppure doppio fino ad asportare entrambi. Chi poi desidera sfruttare al massimo il posto per i bagagli può rinunciare alla ruota di scorta che sarà sostituita da un sistema di gonfiaggio d'emergenza. Comoda è anche la posizione di guida mentre le marce del cambio manuale s'inseriscono con estrema facilità e il servosterzo elettroidraulico è molto preciso. Maneggevole e stabile anche nelle curve affrontate a velocità sostenuta, la A2 sarebbe ancora più brillante con qualche cavallo in più. Il modello è pure disponibile con un motore diesel tre cilindri in linea da 1,4 litri con turbocompressore ed iniezione diretta TDI sempre da 75 cavalli (prezzo base franchi 27.300.-). In primo piano è stato posto l'aspetto della sicurezza con un'ottima protezione generale degli occupanti garantita pure dalla presenza degli airbag frontali e laterali, quest'ultimi a tendina per testa e spalle. La dotazione di serie è poi completata da ESP, ABS ed EBV. Un'ulteriore primizia mondiale la A2 la vanta nel modulo di servizio. La convenzionale calandra è sostituita da uno sportello di manutenzione ribaltabile e verniciato a specchio, dietro al quale in modo facilmente accessibile si trovano sia l'asticella per controllare il livello dell'olio sia i bocchettoni di riempimento dell'olio e del liquido lavavetri.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!