Cerca e trova immobili

REGNO UNITOCarlo e Camilla festeggiano i 15 anni di matrimonio

09.04.20 - 11:00
La loro è una storia che parte da molto lontano. E ha saputo sconfiggere tutto, dal pregiudizio al coronavirus.
keystone-sda.ch
Camilla e Carlo con i loro gagnolini Bluebell e Beth nella foto ufficiale del loro 15° anniversario di matrimonio
Camilla e Carlo con i loro gagnolini Bluebell e Beth nella foto ufficiale del loro 15° anniversario di matrimonio
Carlo e Camilla festeggiano i 15 anni di matrimonio
La loro è una storia che parte da molto lontano. E ha saputo sconfiggere tutto, dal pregiudizio al coronavirus.

ABERDEEN - Per anni è stata "l'altra": la fidanzata mancata, l'eterna amica e l'amante che doveva rivaleggiare con un'amatissima Diana. Oggi, invece, Camilla può festeggiare i 15 anni di matrimonio con il principe Carlo come una legittima e azzeccatissima consorte che è riuscita a guadagnarsi il rispetto dei britannici.

La coppia, 71 anni lui e 72 lei, ha celebrato la ricorrenza pubblicando una foto che racconta questa serenità conquistata dopo lunghi anni. Seduti davanti all'ingresso della loro bucolica residenza di Birkhall, presso Balmoral in Scozia, Carlo e Camilla vi compaiono insieme agli adorati cagnolini Bluebell e Beth, due Jack Russell che la duchessa di Cornovaglia ha salvato da un rifugio per animali di cui è madrina.

L'immagine è ancora più significativa perché è la prima che il principe del Galles scatta con la consorte dopo essere stato affetto da Covid-19. Ammalatosi a fine marzo, è stato in isolamento per una settimana con sintomi lievi ed è stato giudicato guarito a inizio aprile. Negativa al coronavirus, Camilla è invece appena uscita dalla quarantena raccomandata dai medici. Trascorreranno questa ricorrenza importante con una cerchia ristretta dei loro collaboratori visto che anche gli altri membri della famiglia reale sono confinati a casa per precauzione.

Carlo e Camilla si sono sposati il 9 aprile del 2005 nel municipio di Windsor. La Regina Elisabetta non era presente al rito civile, si crede perché fosse inopportuno che la capa della Chiesa anglicana presenziasse a una simile cerimonia. La madre di Carlo ha tuttavia partecipato al resto dei festeggiamenti. Il principe del Galles e la duchessa di Cornovaglia avrebbero dovuto sposarsi l'8 aprile di quell'anno, ma i funerali di Papa Giovanni Paolo II, deceduto pochi giorni prima, li hanno costretti a un rinvio.

Conosciutisi agli inizi degli Anni 1970, Carlo e Camilla, allora poco più che ventenni, si sono frequentati per qualche tempo, ma hanno posto fine alla loro relazione nel 1973, forse su pressione della famiglia di lui, forse per indecisioni dell'una o dell'altro. Quello stesso anno, comunque, lei si è sposata con Andrew Parker Bowles. Scapolo d'oro di quel decennio, Carlo è invece convolato a giuste nozze con la 20enne Diana solo nel 1981.

La fiamma tra Carlo e Camilla si è in ogni caso riaccesa ancora prima. Entrambi amanti del polo, i due avrebbero infatti ricominciato a frequentarsi a fine Anni '70, quando lui doveva ancora fidanzarsi con la futura "Principessa Triste" e lei era ancora sposata con Parker Bowles. Più o meno nota nel loro circolo di amicizie, la loro relazione adultera è diventata di dominio pubblico a inizio Anni 1990. 

Carlo e Diana avrebbero però divorziato solo nel 1996. Camilla e Andrew Parker Bowles nel 1995. Da lì è iniziato il lungo percorso di riabilitazione dell'immagine di Camilla, supportato con grande fermezza dal principe del Galles, che si è sempre dimostrato inamovibile sul fatto che la futura duchessa di Cornovaglia era e sarebbe sempre stata la sua compagna legittima. Un percorso andato a buon fine anche grazie a Camilla, che è riuscita a guadagnarsi la simpatia del pubblico. Fino a strappare il fatidico "sì" e, oggi, a festeggiare le sue nozze di cristallo con Carlo.      

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE