Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Un meteorite colpisce la Luna, è l'esplosione più grande di sempre

Le immagini scattate prima e dopo la collisione hanno permesso di individuare circa 200 "cicatrici"
Un meteorite colpisce la Luna, è l'esplosione più grande di sempre
Nasa
Un meteorite colpisce la Luna, è l'esplosione più grande di sempre
Le immagini scattate prima e dopo la collisione hanno permesso di individuare circa 200 "cicatrici"
NEW YORK - È stata fotografata la più grande esplosione mai avvenuta sulla Luna: è stata provocata dall'impatto di un meteorite, che ha fatto nascere un cratere. L'immagine, inviata a Terra dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbite...

NEW YORK - È stata fotografata la più grande esplosione mai avvenuta sulla Luna: è stata provocata dall'impatto di un meteorite, che ha fatto nascere un cratere. L'immagine, inviata a Terra dalla sonda Lunar Reconnaissance Orbiter (Lro) della Nasa, è pubblicata sulla rivista Icarus dai ricercatori del Marshall Space Flight Center di Huntsville della Nasa e dell'università della Arizona a Tempe.

La sonda ha fotografato la superficie lunare prima e dopo l'esplosione, avvenuta il 17 marzo 2013. Quel giorno un meteorite da 40 chilogrammi ha colpito il Mare Imbrium. L'impatto ha generato un lampo di luce 10 volte più brillante di qualsiasi altro bagliore registrato sulla Luna ed ha creato un cratere del diametro di 18,8 metri, scagliando i detriti di roccia a centinaia di metri di distanza.

Le immagini scattate prima e dopo la collisione hanno permesso di individuare circa 200 "cicatrici" lasciate proprio dai detriti, in un raggio di 30 chilometri.

I dati relativi al bagliore dell'esplosione e la dimensione del cratere aiutano anche a migliorare i modelli che descrivono impatti di questo tipo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE