Cerca e trova immobili

SPAGNAJxCat pronto a denunciare il giudice se Sanchez non viene liberato

07.03.18 - 19:13
È quanto ha annunciato quest'oggi il gruppo parlamentare di Carles Puigdemont
JxCat pronto a denunciare il giudice se Sanchez non viene liberato
È quanto ha annunciato quest'oggi il gruppo parlamentare di Carles Puigdemont

MADRID - Il gruppo parlamentare JxCat dell'ex president catalano, Carles Puigdemont, ha annunciato che presenterà una denuncia penale contro il gip del Tribunale Supremo spagnolo, Pablo Llarena, se non libererà il leader indipendentista Jordi Sanchez, candidato alla presidenza della Catalogna, in carcere preventivo a Madrid da oltre 4 mesi.

Il voto del Parlament sulla candidatura di Sanchez è previsto lunedì. Llarena oggi ha però reso noto che non prenderà una decisione prima di cinque giorni. Questo potrebbe comportare un rinvio della sessione del parlamento catalano.

Il portavoce di JxCat Eduard Pujol ha reso noto che il gruppo presenterà una denuncia penale contro il gip «per abuso di potere se non risponderà positivamente alla richiesta di liberazione di Sanchez». «Sarebbe un fatto gravissimo - ha aggiunto - che tradirebbe la volontà dei cittadini della Catalogna. I giudici devono fare i giudici, devono essere giusti, non possono decidere il futuro politico di un paese bloccando le investiture».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE