Cerca e trova immobili
ZURIGO

Zurigo: su una panchina compare la scritta "solo per cristiani"

Zurigo: su una panchina compare la scritta "solo per cristiani"
ZURIGO - "Nur Christen", solo per cristiani: è la scritta, in caratteri graficamente perfetti, apparsa su una panchina situata ad una fermata del tram nel centro di Zurigo. L'avviso, che soprattutto per grandezza, colore e posizione ricorda mol...
ZURIGO - "Nur Christen", solo per cristiani: è la scritta, in caratteri graficamente perfetti, apparsa su una panchina situata ad una fermata del tram nel centro di Zurigo. L'avviso, che soprattutto per grandezza, colore e posizione ricorda molto la dicitura "solo per ariani" in uso nella Germania nazista, è stato probabilmente apposto nella notte fra giovedì e venerdì, riferisce oggi il "Tages-Anzeiger".

"Si tratta di gesto scellerato, non di una marachella", ha reagito il rabbino locale Yair Ebel in dichiarazioni riportate dal quotidiano zurighese. Secondo Ebel questo genere di scritte sono pericolose, soprattutto in un anno elettorale. Anche Nael Nasser, ex presidente del centro islamico di Zurigo ha parlato di una scritta che disturba, aggiungendo però di aver già visto di peggio.

I responsabili dell'impresa dei trasporti cittadina VBZ hanno fatto sapere che la scritta sarà eliminata lunedì. Intanto però il lettore del "Tages-Anzeiger" che ha segnalato il fatto al giornale, inviando anche una foto, ha sporto denuncia penale contro ignoti.



ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE