Cerca e trova immobili

SVIZZERARoche lancia un test per scovare Centaurus

22.08.22 - 08:40
Il colosso renano ha lanciato sul mercato uno «strumento altamente accurato» per monitorare la sottovariante di Omicron
Depositphotos (Marlon_Trottmann)
Fonte Ats
Roche lancia un test per scovare Centaurus
Il colosso renano ha lanciato sul mercato uno «strumento altamente accurato» per monitorare la sottovariante di Omicron

BASILEA - Il gruppo farmaceutico Roche ha lanciato un nuovo test per il Covid-19, sviluppato in partenariato con la sua filiale TIB Molbiol, per rilevare e differenziare la sottovariante di Omicron BA.2.75 (la cosiddetta Centaurus). Distinguerla dalla BA.4 e dalla BA.5 permetterà un miglior monitoraggio così da comprenderne la diffusione, scrive in un comunicato odierno il gruppo renano.

Dalla sua apparizione in India lo scorso maggio, tale sottovariante è stata segnalata in oltre una dozzina di Paesi. Al momento, non è tuttavia considerata come preoccupante secondo i criteri dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

Il nuovo test fornirà importanti informazioni epidemiologiche, indica la società basilese. Si tratta di uno «strumento altamente accurato», viene assicurato.

"La capacità di differenziare le varianti emergenti e di capire le loro similitudini e le loro mutazioni può consentire agli esperti di fare delle previsioni sulla propagazione e sulla risposta alle strategie di trattamento", spiega, citata nella nota, la responsabile del laboratorio molecolare presso la divisione Diagnostics di Roche Cindy Perettie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE