Cerca e trova immobili
SAN GALLO

«Fare il maniscalco? Non è roba per gente schizzinosa»

Parola di Felix Graf che è uno dei pochissimi apprendisti maniscalchi in Svizzera: «Professione scelta per caso, ma mi calza a pennello»
20M
«Fare il maniscalco? Non è roba per gente schizzinosa»
Parola di Felix Graf che è uno dei pochissimi apprendisti maniscalchi in Svizzera: «Professione scelta per caso, ma mi calza a pennello»
SAN GALLO - La prima cosa che fa, arrivato al lavoro, è accendere la sua fucina. Inizia così, attorno alle  7.00 del mattino e fra l'incudine e il maglio, la giornata del sangallese Felix Graf. Al quarto anno del suo apprendistato...

SAN GALLO - La prima cosa che fa, arrivato al lavoro, è accendere la sua fucina. Inizia così, attorno alle  7.00 del mattino e fra l'incudine e il maglio, la giornata del sangallese Felix Graf.

Al quarto anno del suo apprendistato il 20enne è uno dei non tantissimi aspiranti maniscalchi in Svizzera. Giornate, le sue, spesso passate a forgiare e martellare ferri da cavallo anche se poi... finiscono in discarica: «È solo per esercizio, almeno fino a quando non avrò completato l'esame finale». Prima di provare le sue “calzature”, i cavalli dei maneggi circostanti, dovranno quindi accontentarsi ancora per un po' di quelle realizzate industrialmente.

Con il suo datore Felix passa le giornate a fare dentro e fuori dalle fattorie del canton San Gallo, per vedere se ci sono animali da ferrare: «Non è roba fatta per gente schizzinosa, se vuoi essere maniscalco devi essere pronto a bagnarti, sporcarti e lavorare all'aperto con qualsiasi tempo».

Ma come si impara a fissare un ferro di cavallo... al cavallo? «Nel laboratorio, a scuola», spiega il ragazzo, «lì abbiamo delle vere zampe amputate prese da degli animali macellati e fissate su un supporto apposito. Lo so, non è una vista bellissima, ma ci si abitua».

Ma come si sceglie questo percorso professionale? Non proprio... per vocazione: «Un po' per caso», confessa Felix che aveva iniziato un percorso per fare il falegname che si era trasformato in una vera odissea. Fra gli unici posti disponibili c'era solo questo da maniscalco: «Mi è calzato subito a pennello», conclude con il sorriso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE