Putin: tra Pechino e Mosca «legami economici di grandi prospettive»

Per il presidente russo, i legami economici sino-russi hanno grandi prospettive
Per il presidente russo, i legami economici sino-russi hanno grandi prospettive
MOSCA - Il rapido sviluppo delle relazioni commerciali tra Russia e Cina ha dimostrato «una forte immunità alle sfide e alle crisi esterne» e i «legami economici sino-russi hanno grandi prospettive».
Negli ultimi 5 anni, il commercio tra i due Paesi è raddoppiato, ha osservato il presidente Vladimir Putin in un'intervista alla Xinhua alla vigilia della sua visita in Cina, mentre Pechino ha conquistato lo status di principale partner commerciale di Mosca per 13 anni consecutivi a fronte del quarto posto della Russia nell'interscambio della Cina a livello globale.
Oltre il 90% delle transazioni tra le aziende dei due Paesi sono regolate nelle rispettive valute nazionali, ha notato Putin, per il quale le parti stanno sviluppando «In modo sistematico e costante» la cooperazione strategica nel settore energetico, lavorando a nuovi progetti su larga scala.
«Cercheremo di stabilire una più stretta cooperazione nell'industria e su alta tecnologia, spazio e atomo a uso pacifico, intelligenza artificiale, energie rinnovabili e altri settori innovativi. Continueremo a lavorare per garantire condizioni giuridiche e organizzative favorevoli e per sviluppare le infrastrutture finanziarie e di trasporto», ha aggiunto Putin. Importante, inoltre, il focus culturale con gli sforzi per la comprensione e la conoscenza tra i due popoli.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!