keystone-sda.ch (YONHAP)
COREA DEL SUD
16.06.2021 - 15:220

Una nave autonoma, grazie al 5G

Un primo test di navigazione autonoma è stato svolto con successo a Pohang

POHANG - È stato condotto con successo il primo test di una nave turistica che ha navigato in maniera autonoma, controllata in remoto a centinaia di chilometri di distanza grazie alla rete 5G.

Lo riporta l'agenzia stampa Yonhap, spiegando che il test è stato svolto dall'operatore sudcoreano delle telecomunicazioni KT, in collaborazione con il gigante delle costruzioni navali Hyundai Heavy Industries Group (HHIH).

La nave, da 12 posti, ha fatto il suo primo viaggio con successo attraverso il canale di Pohang, per 10 chilometri. È un test significativo in quanto il mezzo «ha navigato con il sistema di navigazione autonomo senza il controllo dei membri dell'equipaggio» che erano comunque a bordo per sicurezza.

KT ha spiegato che la sua rete 5G, a bassa latenza, ha consentito l'invio di dati in tempo reale al sistema di navigazione della nave, tra cui i dati dei sensori, le riprese video a 360 gradi e informazioni Lidar e Radar, permettendo alla nave di viaggiare da sola. Nel frattempo, il tutto veniva monitorato e controllato dagli uffici di KT a Gwacheon.

Secondo gli analisti di Hyundai Heavy Industries Group HHIH, il mercato delle navi autonome potrebbe crescere con una media annua del 12,6% fino a 235,7 miliardi di dollari entro il 2028.

Le prossime prove, ha annunciato infine HHIH, prevederanno dei test su determinate navi mercantili più grandi.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-08-03 08:24:16 | 91.208.130.87