Cerca e trova immobili
URUGUAY

Presidenziali, al secondo turno sarà Orsi-Delgado

Il candidato di centrosinistra ha ottenuto il 43,2%
keystone-sda.ch / STF (Natacha Pisarenko)
Fonte Ats Ans
Presidenziali, al secondo turno sarà Orsi-Delgado
Il candidato di centrosinistra ha ottenuto il 43,2%
MONTEVIDEO - Il candidato alle elezioni presidenziali uruguaiane Yamandu Orsi del partito Frente amplio, di sinistra, affronterà Alvaro Delgado del Partito nazionale (Pn, di centro-destra) al governo al secondo turno, il prossimo 24 novembre. Lo han...

MONTEVIDEO - Il candidato alle elezioni presidenziali uruguaiane Yamandu Orsi del partito Frente amplio, di sinistra, affronterà Alvaro Delgado del Partito nazionale (Pn, di centro-destra) al governo al secondo turno, il prossimo 24 novembre. Lo hanno annunciato le quattro proiezioni fornite ieri sera da tutti i canali televisivi del paese sudamericano.

Orsi, appoggiato dall'ex presidente José "Pepe" Mujica, è accreditato del 43,2% dei voti al primo turno, contro il 27% dei suffragi del suo avversario, vicino al presidente uscente Luis Lacalle Pou, secondo i dati dell'istituto Equipos Consultores. I "punteggi" sono rispettivamente del 44% e del 27% sulla base dei dati dell'istituto demoscopico Cifra. Le proiezioni delle altre due società di consulenza e sondaggi presenti in Uruguay, Opción e Factum, sono analoghe.

Si votava anche per due referendum, uno sulla sicurezza sociale e l'altro sulle perquisizioni notturne da parte delle forze dell'ordine, ed entrambi non sono stati approvati.

Le proiezioni di Equipos Consultores, Cifra, Opción e Factum per la composizione del futuro parlamento nazionale divergono e vanno da una maggioranza al Senato del Frente amplio, a un pareggio da definire in un secondo turno a una maggioranza alla Camera dei deputati per la coalizione di centrodestra che riunisce Pn, il Partito colorado (di centro) e altri tre gruppi minori.

Equipos Consultores, Cifra, Opción e Factum sono invece concordi che solo tre partiti avranno rappresentati in Senato, ovvero il Frente amplio, il Pn e quello colorado.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE