Cerca e trova immobili
TAIWAN / CINA

Prove di «riconciliazione» con Pechino

Il presidente di Taiwan apre a una collaborazione con Pechino in un'ottica di «comprensione reciproca»
keystone-sda.ch / STR (Chiang Ying-ying)
Fonte ats
Prove di «riconciliazione» con Pechino
Il presidente di Taiwan apre a una collaborazione con Pechino in un'ottica di «comprensione reciproca»
TAIPEI - Il presidente di Taiwan ha detto oggi di essere ancora disponibile a lavorare con la Cina per costruire «comprensione reciproca e riconciliazione», pochi giorni dopo che Pechino ha lanciato esercitazioni militari sull'isola autogovernata i...

TAIPEI - Il presidente di Taiwan ha detto oggi di essere ancora disponibile a lavorare con la Cina per costruire «comprensione reciproca e riconciliazione», pochi giorni dopo che Pechino ha lanciato esercitazioni militari sull'isola autogovernata in risposta al suo discorso di insediamento.

Il presidente Lai Ching-te ha prestato giuramento lunedì e la Cina - che rivendica la democratica Taiwan come parte del suo territorio e considera Lai un «pericoloso separatista» - ha lanciato tre giorni dopo esercitazioni militari intorno all'isola.

Aerei da combattimento, navi militari e navi della guardia costiera hanno circondato Taiwan fino a venerdì notte. Oggi Lai ha ricordato come il suo discorso inaugurale del 20 maggio abbia sottolineato che «la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan sono un elemento necessario per la sicurezza e la prosperità globale».

«Ho anche invitato la Cina ad assumersi insieme a Taiwan l'importante responsabilità della stabilità regionale», ha detto durante un evento del suo partito, il Partito Democratico Progressista (Dpp). «Non vedo l'ora di rafforzare la comprensione reciproca e la riconciliazione attraverso gli scambi e la cooperazione con la Cina... e di muovermi verso una posizione di pace e prosperità comune».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE