Cerca e trova immobili

G7«Biden non parla di pace, ma di andare addosso a Putin»

22.05.23 - 09:26
Queste le parole di accusa di Lula alla chiusura del G7, seguite dal commento della Casa Bianca: «Pappagallo della propaganda russa»
keystone-sda.ch / STF (Louise Delmotte)
Fonte Ats ans
«Biden non parla di pace, ma di andare addosso a Putin»
Queste le parole di accusa di Lula alla chiusura del G7, seguite dal commento della Casa Bianca: «Pappagallo della propaganda russa»

HIROSHIMA - Alla chiusura del G7, in Giappone, il presidente brasiliano, Luiz Inácio Lula da Silva, è tornato ad alzare i toni nei confronti di Joe Biden, sostenendo che il discorso del presidente americano non parla di pace, ma di «andare addosso» al presidente russo Vladimir Putin e che questo, secondo lui, «non aiuta» nella risoluzione del conflitto in Ucraina.

«Biden non parla in pace. Dice che la Russia deve andarsene. Non so se se ne andrà. Penso sia necessario, quindi, avere persone che sappiano costruire una via d'uscita perché si possa trovare la pace», ha aggiunto il leader brasiliano.

«Dare addosso a Putin finché non si arrende e paga per tutto ciò che ha combinato? Questo discorso non aiuta. Secondo me invece aiuterebbe un discorso che dice: "Sediamoci prima, calmiamoci, cominciamo a parlare", e a volte ci vuole tempo», ha continuato.

Lula aveva abbassato i toni nei confronti degli Usa dopo aver detto, il mese scorso negli Emirati Arabi, che Europa e Stati Uniti «contribuiscono a prolungare la guerra». Parole che gli sono costate pesanti critiche, tanto da essere accusato dalla Casa Bianca di fare da «pappagallo» alla propaganda russa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

max222 11 mesi fa su tio
Vorrei vedere se l'autodeterminazione "sacrosanta" per alcuni ,degli Italiani che vivono da anni in Ticino, decidessero di annettere il Mendrisiotto all'Italia e se non la ottenessero, chiedessero l'aiuto dell'esercito Italiano!! L'inviolabilità e l'integrità di uno stato devessere sacrosanta e chi ci vive o l'accetta o si sposta al di là del confine.

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a max222
In questo tuo esempio, il Mendrisio otto che vorrebbe l’indipendenza, verrebbe bombardato dall’esercito regolare svizzero.come l’esercito regolare ucraino ha bombardato il DonBass

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a max222
In Kosovo la nato ha bombardato la Serbia perché il kosowo voleva l’indipendenza.quindi la questione è perché il kosowo si indipendenza mentre in Donbass no?

Kyke 11 mesi fa su tio
Risposta a max222
A quanto pare per l’alleanza atlantica, l’integrità di uno Stato vale soltanto se è un suo alleato. Oppure è retta da manipolo di schizofrenici

D 11 mesi fa su tio
Risposta a max222
Sì, peccato che questo concetto evidentemente vale soltanto per i paesi pro USA, mentre gli altri (quelli schierati più verso Russia nella fattispecie) possono essere ridotti a brandelli. Ipocrisia.

photoni 11 mesi fa su tio
Risposta a Kyke
Paragonare Kosovo e Donbass non ha senso, sono due cose diverse sia dal punto di vista nazionale che internazionale. Il Donbass fa parte dell'Ucraina perché trent'anni fa hanno votato a maggioranza(nel Donbass più del 60% mi pare) di far parte dell'Ucraina e di staccarsi definitivamente dall'unione sovietica. Tale votazione ha costituito le basi per formare i confini attuali dell'Ucraina ed e' stata riconosciuta valida da tutto il mondo Russia compresa, che tra l'altro si e' fatta restituire 2000 testate nucleari firmando anche un trattato di non aggressione ( che sarebbe tuttora valido) in cambio dei 2000 missili. Il Kosovo era riconosciuto come provincia autonoma della Serbia insieme alla Vojvodina nella costituzione Jugoslava. Al momento della dissoluzione della federazione il kosovo si e' trovato in una zona grigia poiche' la costituzione Jugoslava formalmente non era piu' valida e la costituzione Serba se non ricordo male non prevedeva il Kosovo nel territorio Serbo in maniera chiara o almeno non con l'autonomia che le garantiva la Jugoslavia. Da qui la zona di grigio che ha lasciato spazio a interpretazioni diverse e ha condotto alle tensioni che sono sfociate nell'intervento serbo in Kosovo e poi della Nato. Che mi risulti il Kosovo non si e' mai espresso in un referendum in cui ha dichiarato la sua volonta' di far parte della Serbia alla dissoluzione della Jugoslavia cosi' come invece il Donbass si e' espresso a favore di far parte dell'Ucraina prima del 2014 e l’avvento delle milizie filorusse. Quindi al di là del fatto che le preferenze della Nato possano o meno piacere, i due casi non possono essere paragonati. Invece se il Ticino, in un momento di follia, volesse diventare indipendente ed essere annesso all'Italia, perche’ sente che la lingua Italiana e’ discriminata, e lo facesse senza un percorso legale ma con delle milizie foraggiate dall'Italia che occupano i palazzi delle istituzioni di Mendrisio, Chiasso, Lugano,Bellinzona e Locarno, la Svizzera sarebbe legittimata ad intervenire e se a quel punto l'Italia invadesse il Ticino si avrebbe esattamente la stessa cosa che sta succedendo nel Donbass. La Svizzera avrebbe diritto anche all’appoggio internazionale. Detto questo posso anche concordare che la Nato abbia le sue preferrenze cosi' come ce l'ha la Russia e la Cina. Infatti visto che alla Russia sta molto a cuore l'autodeterminazione dei popoli del Donbass, mi sfugge come mai abbia raso al suolo la Cecenia quando a provato a rendersi indipendente contro la volonta' della sua madrepatria. Quindi mi pare chiaro che un paese potente in generale faccia quello che gli pare pur di mantenere o allargare la sua sfera di influenza.

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Di tutta questa orribile guerra mi faccio alcune domande alle quali fatico trovare risposta. Tutti che parlano di aggressore ecc. ecc. russi li Russi la ecc..ecc.. In diverse occasioni per ANNI durante innumerevoli riunioni NATO, ONU, G5 – G7 – G20 Punto G li e la ecc.. i RUSSI lamentavano “problemini” con certe decisioni “internazionali”, ma NON È FREGATO A NESSUNO. Gli Ucraini Russofoni, che hanno il loro diritto sacrosanto di potersi autodeterminare e se NON intendevano più vivere all’ombra di KIEV hanno opportunamente fatto delle scelte che piacciano o non piacciano a KIEV. PERCHÉ per ANNI l’intera comunità INTERNAZIONALE e ci metto pure TUTTI NOI abbiamo lasciato fare BEN SAPENDO cosa sarebbe successo vista l’esperienza con l’ex Jugoslavia. DOVERANO i politici Europei, Dove erano TUTTI a DORMIRE ??

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Altra cosina che NON MI TORNA come mai NESSUNO in OCCIDENTE parla della ricostruzione in corso per mano dei RUSSI ??? Come mai per avere l’opportunità di sentire questa tipologia di notizie in occidente ci si deve ingegnare e cambiare satellite ???? Sai che PANZANATA il giorno che gli Ucraini riconquistano i loro territori e ci ritroveranno città e/o paesi ricostruiti. Chi in occidente PAGA per tutte le riunioni della ricostruzione ?? A me sembrano solo GRANDI BUFFET per avvoltoi che cercano in tutti i modi di accaparrarsi, in futuro, OTTIMI CONTRATTI …. Facciamo schi f o a

photoni 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Forse ti sfuggono un paio di cose o forse tre: 1) Il donbass prima del 2014 non si e' mai espresso tramite un referendum sul fatto di volere essere annesso alla Russia, ma si e' espresso a favore di far parte dell'ucraina negli anni noventa. 2) I politici Europei che non hanno considerato i poveri Russi vittime di discriminazione e di accerchiamento in Ucraina sono gli stessi che non hanno mosso un dito quando la Russia ha raso al suolo la Cecenia che voleva essere indipendente. 3) La Russia ricostruisce a sua immagine e somiglianza tutto quello che prima ha distrutto, e' la sua storia imperialista, lo ha fatto in Crimea spazzando via i Tatari, lo ha fatto nel caucaso prima con i Circassi (trucidati) e poi con i Ceceni (per tre volte). Ha provato a farlo anche nel baltico. Quindi non c'e' da cambiare satellite per sapere che la Russia sta ricostruendo quello che ha raso al suolo, basta leggere i libri di storia, fa cosi' da 500 anni

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
E diamo addosso a chi propone di parlare in termini NON BELLIGEROSI….. NO COMMENT …. La bassezza è cosi tanta che è VOM ITE - VO .. LE.

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Non belligerosi è carina , mix tra belligeranti e pericolosi?

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Forse sono belligeranti con la sclerosi 😅

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
O con l’osteoporosi? 🧐

Geremia 11 mesi fa su tio
Putin va eliminato assieme a Lavrov e Medvedev. Poi si potrà parlare di pace.

LaLussy 11 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
😂

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
👍😂🤗

Keope1963 11 mesi fa su tio
Da dove sbucano tutti questi sapienti 😂😂👍. L’ultimo commento è il più divertente 😂😂😂. Che pochezza ..

jettero75 11 mesi fa su tio
Perchè... c'erano dubbi sul fatto che gli usa volgiano scatenare la terza guerra mondiale sfruttando la bega di Zelensky? Le cose sono 2: o si è con gli USA quindi per la terza guerra mondiale, o contro la guerra e l'invio di armi e quindi taggato da filo putiniano e malato mentale. Non vedo altre alternative.

Mat78 11 mesi fa su tio
Che bambo sto Lula, vorrei vedere se ad essere invaso fosse il ma Brasile. Nano di moralità, già si sapeva.

D 11 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Metà dei paesi del medio oriente vittime dell'invasione americana avrebbero qualcosa da ridire...

klich69 11 mesi fa su tio
Gli usa hanno anche il suo pappagallo, l’attore vestito di verde con smorfie.

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Ginecologa & Co. hanno chiaramente detto no ad eventuali negoziazioni di pace - Sleepy Joe farebbe meglio a risestare il proprio paese invece di armare il satellite ucraino....

Keope1963 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Quale pace? Quella di Putin con l’esercito in Ucraina? Dopo che ha distrutto un terzo della nazione?

Emib5 11 mesi fa su tio
Risposta a Tiki8855
Tiki Alla Pravda non funzionano più i correttori grammaticali e ortografici? Quelli logici e storici non hanno mai funzionato dai tempi di Stalin, il nonno ideologico del dittatore attuale

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Emib5
Il cane da circo ha bisogno di cagnolini - annunciati!

Tiki8855 11 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
La distruzione continuerà - non ti preoccupare!

Keope1963 11 mesi fa su tio
Almeno è uscito allo scoperto! Spero che si faccia attenzione a trattare con certi instabili paesi e interlocutori. Lula, Bolsonaro, uno più fuori dell’altro 😱. Speriamo che almeno faccia meglio in casa propria ma non credo.

Arcadia7494 11 mesi fa su tio
Chissà se Lula sarebbe altrettanto conciliante con gli aggres.sori nel caso in cui il suo Brasile fosse invaso per esempio dall'Argentina. Tutti bravi a parlare di pace, ma arrivare a giusti compromessi con i dittatori, beh, è un pelino più complesso, provaci tu caro Lula.

Mat78 11 mesi fa su tio
Risposta a Arcadia7494
Esatto
NOTIZIE PIÙ LETTE