Cerca e trova immobili

VERTICE UCRAINA / UEBattibecco a distanza tra Macron e Meloni: «Inopportuno l'invito a Zelensky»

09.02.23 - 15:16
La premier, riferendosi all’incontro di ieri a Parigi, critica la scelta dell'Eliseo di escludere altri attori europei. Macron: «No comment»
Reuters
Fonte ats ans
Battibecco a distanza tra Macron e Meloni: «Inopportuno l'invito a Zelensky»
La premier, riferendosi all’incontro di ieri a Parigi, critica la scelta dell'Eliseo di escludere altri attori europei. Macron: «No comment»

BRUXELLES  - La premier italiana Giorgia Meloni critica Macron in riferimento alla scelta d'invitare ieri a Parigi "solo"  Zelensky e Scholz, bollando l'invito al meeting a tre come «inopportuno». Ripresa dall'agenzia Ansa, la capo del Governo ha poi chiaramente detto che la forza dell’Europa «in questa vicenda sia la compattezza; capisco le pressioni di politica interna, il fatto di privilegiare le opinioni pubbliche interne, ma ci sono momenti in cui privilegiare la propria opinione pubblica interna rischia di andare a discapito della causa. E questo mi pare che fosse uno di quei casi».

La risposta di Macron - «Non ho commenti da fare» - ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in risposta alla critica - «ho voluto ricevere il presidente Zelensky con il cancelliere Scholz e penso che eravamo nel nostro ruolo».

«La Russia non deve vincere questa guerra» - Il presidente francese ha poi aggiunto che «la Germania e la Francia hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione» dell'Ucraina, «perché abbiamo condotto insieme questo processo e penso che spetti anche a Zelensky scegliere il formato che vuole» per i colloqui diplomatici. «Era molto importante discutere con Zelensky e riceverlo a Parigi con il cancelliere Olaf Scholz, per me è stato un modo di mostrare la nostra unità e la nostra volontà di essere accanto all'Ucraina fino alla fine, e di riaffermare il messaggio essenziale che la Russia non può né deve vincere questa guerra», ha ancora detto Macron.

I caccia richiesti da Kiev - Sulla questione jet e sistemi di difesa a lungo raggio, il leader francese è sembrato essere possibilista e ha voluto precisare che «le prossime settimane saranno decisive» per l'esito della guerra e che «bisogna privilegiare le forniture utili a permettere al popolo ucraino» di difendersi «piuttosto che impegni che arrivano troppo tardi».

E ancora, «dobbiamo valutare ciò che può essere inviato sul breve termine e corrisponda ai bisogni ucraini. È questo che determinerà la nostra volontà d'inviare» equipaggiamenti militari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Il presidente francese ha assicurato all'omologo ucraino la sua volontà di continuare lo «sforzo». Attento alle emorroidi!

ber68 1 anno fa su tio
devono metersi a giga a bocette che e meglio ciaooo tutti

Princi 1 anno fa su tio
Brava Meloni , potresti anche venire a Berna a mettere in riga i magnifici 7

medioman 1 anno fa su tio
Comincia a mandare vestiti e medicinali 😡

Isone 1 anno fa su tio
Risposta a medioman
... che chi gestisce il mercato nero e la corruzione in Ucraina non attende altro.

Maria Concetta 1 anno fa su tio
la commessa dell'eurospin ha criticato Macron! hahahahaha

sergejville 1 anno fa su tio
ok ok, comunque fuori i criminali invasori russi dall'UKR al più presto!!!! In questo modo le democrazie son salve, gli invasati se ne stanno entro i loro confini nella bella e democratica (e frustrata) russia e magari ci togliamo dalle scatole un po' di oligarchi (quelli filo Putin) dal nostro territorio . Ma quando si è giä visto un popolo come quello ucraino che si difende con questo coraggio e resistenza!!??

@matterhorn 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Eh certo, risolta la crisi Ucraina più in giro per il mondo c’è solo pace, gioia e allegria🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️ mamma mia che livelli 🤦🏼‍♂️🤦🏼‍♂️

BL 1 anno fa su tio
Risposta a sergejville
Vietnam? Afganistan?Korea? Cuba? Vado avanti fenomeno

resiga 1 anno fa su tio
La Signora Meloni ha pienamente ragione ! E anche tv e giornali dovrebbero smetterla di parlare di questo guerrafondaio ! Vi siete mai chiesti perché nessuna bomba o comunque nessun proiettile é arrivato nelle vicinanze di casa sua ?

@matterhorn 1 anno fa su tio
Trovo che non ci sia nulla da commentare in questo articolo ..

Lukystrike 1 anno fa su tio
Ma parlassero di pace almeno, non c’è uno stato in Europa. He fa almeno un tentativo di farli sedere ad un tavolo magari a Ginevra, si parla solo di armi e così si va dritti dritti alla terza guerra mondiale, tutto per seguire gli USA. Che hanno il petrolio e sono dall’altra parte dell’oceano ma complimenti. Alla fine fa bene la Svizzera a starne fuori, non lo farà per questi motivi forse, non sarà un comportamento etico, si potrebbe dire molto del ruolo svizzero sul palcoscenico mondiale ma non è peggio di altri paesi.

Lukystrike 1 anno fa su tio
Macron e la Francia sempre a fare di testa loro, ma dov’è l’Europa?, non amo la Meloni, ma su questo ha ragione

Brasil63 1 anno fa su tio
Macron, bimbo minchia.....

Tiki8855 1 anno fa su tio
Evviva l'Europa unita...

Heinz 1 anno fa su tio
Oh cosa è sta fiacca?? Avanti scribacchini del cremlino,dopo 8 minuti non avete ancora cominciato a sbrodolare commenti !🤣🤣🤣

Robi57 1 anno fa su tio
Risposta a Heinz
Cosa ti è successo? Hai fatto una scorpacciata di prugne?
NOTIZIE PIÙ LETTE