Cerca e trova immobili
MOLDAVIA

I paladini della Transnistria sono a un passo dal calcio che conta di più

Storia di una nazione non riconosciuta dalla comunità internazionale
IMAGO / Pixsell
L'esultanza dei giocatori dello Sheriff Tiraspol.
I paladini della Transnistria sono a un passo dal calcio che conta di più
Storia di una nazione non riconosciuta dalla comunità internazionale
TIRASPOL - Non moldavi, ma della Transnistria. Parliamo dello Sheriff Tiraspol, la squadra che nei playoff di Champions League ha liquidato 3-0 la Dinamo Zagabria e rappresenta lo stato separatista, che si è autoproclamato autonomo all&rs...

TIRASPOL - Non moldavi, ma della Transnistria. Parliamo dello Sheriff Tiraspol, la squadra che nei playoff di Champions League ha liquidato 3-0 la Dinamo Zagabria e rappresenta lo stato separatista, che si è autoproclamato autonomo all’inizio degli anni Novanta.

Tra l’Ucraina e la Moldavia c’è una striscia abitata da circa mezzo milione di persone e che è governata da un’amministrazione autonoma filo-russa non riconosciuta dalla comunità internazionale. La sua istituzione è il frutto di una storia iniziata più di 100 anni fa: nel 1918, quando il Direttorato di Ucraina, a quel tempo indipendente, proclamò la sua sovranità sulla parte sinistra del fiume Nistro. Per anni la striscia fu scenario di spaccature e riassegnazione dei territori, ma nel 1992, in seguito a una battaglia sanguinosa durata quattro mesi, i transnistriani ottennero l’istituzione di una repubblica di fatto indipendente, riconosciuta però come parte della Moldavia.

La capitale della Transnistria è Tiraspol, città in cui nel 1993 è stato fondato il conglomerato Sheriff da Viktor Gushan e Ilya Kazmaly. Il gruppo ha prosperato grazie ai suoi legami con la politica, iniziando dal primo presidente Igor Smirnov e sostenendo poi, nel 2016, l’elezione dell'attuale leader Vadim Krasnoselsky. A oggi Sheriff possiede l’unica rete televisiva privata della regione e l’unica azienda di telefonia mobile. Ma non solo: supermercati, concessionarie, una casa editrice. E ha istituito il partito Rinnovo, a maggioranza russa.

Dal 1997 lo Sheriff Tiraspol è anche presente nel mondo calcistico e ha vinto 19 dei 21 campionati moldavi disputati. Vittorie che gli assicurano una presenza stabile nei turni preliminari delle coppe europee e qualche apparizione ai gironi di Europa League. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE