Cerca e trova immobili

STATI UNITIPresidenziali, "l'Obama donna" lascia la corsa

03.12.19 - 20:43
Kamala Harris ha annunciato a sorpresa il suo ritiro per mancanza di fondi
Keystone
Presidenziali, "l'Obama donna" lascia la corsa
Kamala Harris ha annunciato a sorpresa il suo ritiro per mancanza di fondi

WASHINGTON - La campagna elettorale americana perde una stella che ha brillato per troppo poco tempo: la senatrice dem californiana Kamala Harris, 55 anni, definita da molti "l'Obama donna", ha annunciato a sorpresa il suo ritiro. Per mancanza di fondi, come lei stessa ha spiegato, anche se questa non sembra l'unica ragione.

«Ho fatto il punto ed esaminato la situazione da tutti gli angoli e negli ultimi giorni sono arrivata ad una delle decisioni più difficili della mia vita: la mia campagna semplicemente non conta sulle risorse finanziarie necessarie di cui abbiamo bisogno per continuare», ha scritto in una mail. Poi l'annuncio su Twitter, con il monito che «continuerò a combattere ogni giorno per gli obiettivi di questa campagna: giustizia per la gente. Tutta la gente».

E pensare che nelle prime 24 ore dopo l'annuncio della sua candidatura, lo scorso 21 gennaio, aveva raccolto 1,5 milione di dollari, superando per numero di contributi online il record di Bernie Sanders nella precedenza campagna. Segno dell'entusiasmo che aveva acceso nella base dem, scalando lentamente i sondaggi, col sogno di diventare la prima donna, peraltro di colore, a infrangere quel soffitto che Hillary Clinton aveva solo sfiorato.

La senatrice, una delle più acerrime nemiche di Donald Trump, soprattutto sul fronte dell'immigrazione, aveva fatto il grande balzo a fine giugno, dopo il primo dibattito dem in cui aveva attaccato Joe Biden per essersi vantato di aver collaborato in passato con alcuni senatori segregazionisti. La candidata era salita sul podio dei sondaggi, terza dopo Biden e Sanders. Sembrava il suo momento, ma non è durato. La senatrice ha perso terreno in estate finendo prima nel gruppo intermedio e poi tra i fanalini di coda, lasciando suo malgrado il testimone ad un'altra donna: la senatrice Elizabeth Warren, da alcuni mesi tra i frontrunner.

Eppure Harris sembrava avere tutte le carte in regola per arrivare sino in fondo alla corsa. Figlia di immigrati (indo-americana la madre, giamaicano il padre), è stata il primo attorney generale donna e la sua età ne faceva il ponte ideale tra la generazione dei candidati più anziani e di quelli più giovani. Ma la sua energia e la sua piattaforma progressista (senza i radicalismi della Warren) non si è tradotta in una candidatura solida, scontrandosi anche con le carenze organizzative e strategiche di una campagna presieduta dalla sorella.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE