Cerca e trova immobili
VENEZUELA

Maduro avrebbe chiesto 200 milioni per andarsene

Lo afferma il quotidiano britannico Telegraph.
IMAGO
Fonte Ats ans
Maduro avrebbe chiesto 200 milioni per andarsene
Lo afferma il quotidiano britannico Telegraph.

CARACAS -  Secondo una rivelazione del quotidiano britannico The Telegraph, Nicolás Maduro avrebbe chiesto al presidente statunitense Donald Trump di poter trattenere 200 milioni di dollari della sua fortuna privata in cambio della fuga dal Venezuela.

La telefonata, durata circa 15 minuti, si è svolta nei giorni scorsi, in un clima di crescente pressione da parte di Washington perché il leader chavista lasci il potere.

Oltre ai fondi, Maduro avrebbe chiesto un'amnistia per un centinaio di funzionari del regime e un passaggio sicuro verso un Paese "amico". Richieste respinte dalla Casa Bianca, che non intende garantire protezione a figure accusate di legami con narcotraffico e corruzione. Maduro avrebbe inizialmente indicato Cuba come possibile destinazione, mentre Trump gli avrebbe suggerito Russia o Cina.

La pressione su Caracas è aumentata dopo la designazione del Cartello dei Soli come organizzazione terroristica internazionale. Trump, che mantiene un dispositivo militare nel Mar dei Caraibi, continua a sollecitare pubblicamente l'uscita di Maduro: «Non è una semplice campagna di pressione, va molto oltre», ha dichiarato il presidente Usa nei giorni scorsi.

Nuovi attacchi - Nel frattempo gli Stati Uniti hanno condotto un nuovo attacco contro una nave accusata di trasportare droga.

Il raid è stato nel Pacifico e i quattro "narcoterroristi" a bordo dell'imbarcazione sono stati uccisi, ha annunciato il Southern Command (Southcom) americano.

L'attacco è il 22mo condotto nell'ambito della dichiarata lotta alla droga del presidente Donald Trump.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE