Le Pen-Macron: dibattito molto violento, 15 milioni di spettatori

Con il 63% delle preferenze, Macron è stato ritenuto come il «più convincente» nella prova tv
PARIGI - Più che un dibattito un incontro di "pugilato", con invettive, insulti e colpi bassi: all'indomani del confronto televisivo tra i due candidati all'Eliseo, Marine Le Pen e Emmanuel Macron, la stampa francese è unanime nell'evidenziare la violenza della prova.
Al dibattito hanno assistito 15,1 milioni di spettatori (per il confronto tra Hollande e Sarkozy nel 2012 gli spettatori erano stati 17,8 milioni).
«Macron-Le Pen: un dibattito brutale che lascerà delle tracce», scrive la Matinale du Monde. Per Le Figaro, in genere non tenero con il candidato di En Marche!, «Macron regge allo shock e si impone dinanzi a Le Pen».
Per Libération si è trattato di un «dibattito impossibile: aggressioni e invettive demagogiche, la candidata di estrema destra ha appesantito il confronto, spesso costringendo l'avversario, più preciso di lei, alla difensiva».
Con il 63% delle preferenze, Macron è stato ritenuto come il «più convincente» nella prova tv, contro il 34% della candidata del Front National: è quanto emerge da un sondaggio realizzato dall'istituto Elabe per BFM-TV.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!