Cerca e trova immobili
GERMANIA

Precipita l'utile trimestrale di Volkswagen

Il margine operativo non è mai stato così basso negli ultimi quattro anni.
Depositphotos (Skorzewiak)
Fonte Ats Ans
Precipita l'utile trimestrale di Volkswagen
Il margine operativo non è mai stato così basso negli ultimi quattro anni.
WOLFSBURG - Volkswagen ha chiuso il terzo trimestre dell'anno con ricavi per 78,5 miliardi di euro, in flessione dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, e un utile in calo del 63,7%, a 1,58 miliardi di euro.L'utile operativo scende del 41,7...

WOLFSBURG - Volkswagen ha chiuso il terzo trimestre dell'anno con ricavi per 78,5 miliardi di euro, in flessione dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2023, e un utile in calo del 63,7%, a 1,58 miliardi di euro.

L'utile operativo scende del 41,7% a 2,85 miliardi, ben al di sotto dei 3,89 miliardi attesi dagli analisti, impattato da 2,2 miliardi di euro di costi di ristrutturazione, mentre il margine operativo si è ridotto al 3,6%, il livello più basso in oltre 4 anni. Nei nove mesi i ricavi sono saliti dello 0,9% a 237,3 miliardi mentre l'utile operativo è sceso del 20,5% a 12,9 miliardi e l'utile netto del 30,7% a 8,9 miliardi.

Il leggero aumento dei ricavi è stato sostenuto alla crescita del business relativo ai servizi finanziari mentre il fatturato nel business automotive è in calo dell'1% a causa di volumi più bassi. Nei 9 mesi, infatti, Volkswagen ha venduto 6,5 milioni di veicoli, in calo del 4% sullo stesso periodo del 2023, con un calo più marcato nel terzo trimestre, quando sono stati venduti 2,12 milioni di veicoli (-8,3%). Il gruppo, reduce da due profit warning, ha annunciato l'intenzione di chiudere tre stabilimenti in Germania e di ridurre del 10% gli stipendi dei suoi dipendenti.

I flussi di cassa netti dei nove mesi sono scesi del 34% a 3,3 miliardi mentre il margine operativo del periodo è in calo al 5,4%. Volkswagen sottolinea però come i nuovi modelli stiano ricevendo una buona accoglienza sul mercato con gli ordini del terzo trimestre in Europa occidentale in crescita del 27%.

Le cifre arrivano nel momento in cui si discute della possibile chiusura di tre stabilimenti in Germania. Un'eventualità che ha colpito l'opinione pubblica e che il governo Scholz vuole evitare a tutti i costi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE