Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Svolta per e-fuels e auto elettriche dal 2035: c'è l'accordo Germania-Ue

Ad annunciarlo è il primo vicepresidente dell'esecutivo europeo Frans Timmermans, che di fatto accetta il compromesso chiesto da Berlino
TiPress
Svolta per e-fuels e auto elettriche dal 2035: c'è l'accordo Germania-Ue
Ad annunciarlo è il primo vicepresidente dell'esecutivo europeo Frans Timmermans, che di fatto accetta il compromesso chiesto da Berlino
BERLINO - «Abbiamo trovato un accordo con la Germania sull'uso futuro degli e-fuel nelle automobili». Con queste parole, il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans sancisce il successo della Germania, che chiedeva l...

BERLINO - «Abbiamo trovato un accordo con la Germania sull'uso futuro degli e-fuel nelle automobili». Con queste parole, il vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans sancisce il successo della Germania, che chiedeva l'utilizzo di carburanti sintetici - i così detti e-fuels - e che, inascoltata, si era messa di traverso nel percorso di ratifica della norma Ue, volta a vietare la vendita di tutte le nuove auto e furgoni con motore a diesel e benzina, a partire dal 2035.

Lo stesso Timmermans, che ha la delega al Green Deal, prosegue: «Lavoreremo ora per ottenere quanto prima l’adozione delle norme in materia di CO2 per il regolamento sulle auto».

In altri termini, ora che il compromesso chiesto da Berlino è stato accettato, dal 2035 si abbandoneranno benzina e diesel e si passerà certamente all'elettrico, anche se sarà ancora possibile vendere auto nuove con motore a combustione, purché alimentate con combustibili sintetici (prodotti in Germania e Islanda) e quindi in un quadro di emissioni zero.

E poco importa se a restare contrarie sono Italia - la più fermamente polemica sulle norme relative all’elettrico - e le scettiche Polonia e Bulgaria. Infatti per creare una minoranza legittimata a bloccare l'iter, sono necessari almeno quattro Paesi rappresentanti il 35% della popolazione Ue. E chiaramente, essendo ora la Germania soddisfatta per aver ottenuto quanto chiedeva, ed essendo già stato incamerato l'ok del Parlamento Europeo, il Coreper - l'organo del Consiglio europeo al centro del processo decisionale dell'Unione -, lunedì dovrebbe avallare l'adozione definitiva del regolamento prevista - al netto di eventuali intoppi - per il prossimo 28 marzo, quando le auto alimentate con e-fuels verranno definitivamente considerate come carbon neutral. 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE